top of page

Counselling Centrato sulla Persona
livello professionista

Il corso di Counselling ACP livello Professionista  è finalizzato al potenziamento delle hard e soft skill utili allo sviluppo dell'attività professionale sia in qualità di figura freelance presso aziende del settore publico e privato, che nella forma della piccola impresa. Il programma di studi vuole fornire ai counsellor livello base formati secondo l’Approccio Centrato sulla Persona le competenze necessaria allo svolgimento dell’attività professionale di  counselling, intesa come relazione professionale di aiuto in ambito socio-educativo 

Nel rispetto della Legge 4 del 2013, il corso è accreditato presso il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) e il suo programma è in linea con il regolamento dell'associazione nazionale di categoria. Il superamento del corso da diritto immediato di inserimento negli elenchi CNCP.

Piano del Corso

 

Il corso, in linea con le direttive del CNCP, è costituito da 500 ore complessive:

  • 280 ore di formazione in aula, svolte in 10 incontri, a cadenza mensile nell'arco temporale di un anno;

  • 180 ore di tirocinio supervisionato (da effettuare presso strutture convenzionate);

  • 40 ore di formazione personale (30 di psicoterapia individuale e 10 di counselling)

 

Programma

Il corso è strutturato in 4 moduli formativi, ognuno dei quali segue uno specifico obiettivo di  apprendimento ed esplora e approfondisce una determinata area tematica. Ogni modulo è organizzato in una o più giornate formative.

MODULO 1 - Etica e Deontologia professionale  

Questo modulo formativo fornisce conoscenze teoriche e strumenti pratici per agire in scienza e coscienza la professione di counselling in ambito socio-educativo. Partendo dai principi e valori dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, si esamina il codice deontologico del  Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti e la legislazione che in Italia e in Europa  regola il counselling e le altre relazioni professionali di aiuto. 

Particolare attenzione e risalto viene dato al rispetto dei confini professionali e alla qualità dei  servizi ai fini della tutela del cliente finale. 

MODULO 2 - Metodologia avanzata del counselling ACP  

Questo modulo formativo rafforza e allena soft e hard skills utili alla facilitazione del processo del cliente (singolo, gruppo o organizzazione) secondo modalità di relazione epistemologicamente coerenti con  l’Approccio teorico di Carl Rogers, e al contempo forti delle recenti scoperte nel campo delle  neuro-scienze, della comunicazione umana e della tecnologia digitale. 

MODULO 3 - Promozione del benessere e ambiti di intervento del Counselling  socio-educativo  

Questo modulo formativo inquadra il counselling come processo relazione che si fa strumento delle politiche di promozione del benessere e sviluppo delle potenzialità della persona nella dimensione bio-psico-sociale, attraverso una panoramica dei principali ambiti di intervento e delle loro peculiarità in termini di aree tematiche e struttura del setting professionale.

MODULO 4 - Sviluppo professionale e gestione di impresa

Questo modulo formativo rafforza e allena soft e hard skills utili allo sviluppo del Counsellor come professionista sul mercato del lavoro. A tal fine si esplorano la dimensione dell’identità professionale insieme alla ideazione, progettazione e sviluppo di una idea di business, come anche del singolo servizio.

Attività pratiche

🔖 La­bo­ra­tori sulla con­su­lenza in am­bito professionale

🔖 La­bo­ra­tori di primo con­tatto e analisi della domanda

🔖 La­bo­ra­tori video-registrati di counselling individuale

🔖 La­bo­ra­tori video-registrati di counselling di gruppo

🔖 La­bo­ra­tori di problem-solving

🔖 La­bo­ra­tori di let­tura e va­lu­ta­zione del processo

🔖 La­bo­ra­tori di ge­stione e fa­ci­li­ta­zione dei con­flitti e sulla negoziazione

🔖 Su­per­vi­sione di casi

🔖 La­bo­ra­tori di autovalutazione

🔖 Gruppi d‘incontro

Criteri di ammissione

Il corso è in presenza e a numero chiuso.  Vengono ammessi, dopo colloquio di selezione, coloro che hanno completato il corso di counselling ACP di base e hanno conseguito titolo accademico di laurea triennale; ovvero comprovata attività lavorativa e/o di volontariato per almeno 60 mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, parasanitario, sanitario, scolastico e sociale.

Opportunità dopo il Corso

Il corso con­sente di ot­te­nere l'Attestato di Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sta Centrato sulla Persona (se­condo li­vello)  e abi­lita all’iscrizione al re­gi­stro na­zio­nale del CNCP — Coor­di­na­mento Na­zio­nale Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sti con la qua­li­fica di

Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sta - Se­condo Livello.

Gli allievi, al completamento del primo biennio, possono accedere a programmi interni di formazione formatori dei corsi brevi di cui lo IACP ha l'esclusiva per l'Italia.

Tra questi:

Genitori Efficaci (PET)

Insegnanti Efficaci (TET)

Persone Efficaci (ET)

Leader Efficaci (LET)

Giovani Efficaci (YET)

bottom of page