Corso Formazione formatori LET
(Leader Effectiveness Training) 

Cos'è il LET?
LET - Leader Efficaci è un corso di formazione finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per realizzare un modello di leadership collaborativa.
Il LET è un corso basato sull’assunto che le organizzazioni hanno bisogno di un nuovo genere di leadership che metta i valori umani al primo posto – un modello di leadership, cioè, che favorisca le competenze creative di tutti, la libera espressione della propria individualità e la loro partecipazione attiva nel processo di problem-solving e di definizione degli obiettivi.

Obiettivi

Leader Effectiveness Training è un programma di formazione per leader finalizzato all’acquisizione di competenze per la facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti nel team di lavoro. Ideato da Thomas Gordon nel 1957 e continuamente aggiornato, attualmente è stato insegnato a centinai di aziende negli Stati Uniti e nel mondo.

  • Formare “Leader efficaci” nella governance partecipativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare una effettiva, concreta influenza sul proprio team al fine di agevolare il loro percorso di crescita professionale senza far ricorso all’uso del potere;

  • Incrementare la qualità e la quantità di tempo di lavoro produttivo facendo risparmiare al leader tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti;

  • Facilitare i leader nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione dei conflitti e gli atteggiamenti, i concetti e le filosofie che ne sostengono l’utilizzo in un setting aziendale;

  • Insegnare ai leader le abilità necessarie per costruire relazioni collaborative e trarre la creatività, la motivazione e uno sforzo maggiore dai membri del loro gruppo.
     

Struttura del corso Formazione Formatori LET
Il corso tratta il programma originale e completo del Leader Effectiveness Training così come è stato elaborato da Thomas Gordon e come viene attualmente diffuso e applicato in altre nazioni. Esso è strutturato in modo da proporre  contemporaneamente e in maniera integrata il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivo-esperienziale. Deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca, e si compone di una serie di abilità e tecniche che i partecipanti possono apprendere e applicare nel loro lavoro come nella loro vita.
 

Il programma Leader Effectiveness Training è diviso in 2 fasi di 30 ore ciascuna calendarizzate a distanza di circa 6 mesi l'una dall'altra. 

1 fase: Promuovere Empowerment nel team; Conflict Resolution Skills; Decision Making
2 fase: Aumentare il tempo di lavoro produttivo; Conduzione efficace delle riunioni; il Feedback e la valutazione

 

Per accedere ai corsi di Formazione Formatori LET è necessario aver completato almeno due anni di formazione nell'Approccio Centrato sulla Persona presso lo IACP:

  • il corso biennale di formazione nell'Approccio Centrato sulla Persona "Counselling e Relazione di Aiuto" 

  • il corso biennale di formazione nell'Approccio Centrato sulla Persona "Counselling Centrato sulla Persona" (1° livello)

  • i primi due anni del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente

  • l’anno integrativo LED (AILED)

Materiale 

Ad ogni partecipante viene consegnato un pacchetto pre-corso contenente:

  • il testo Leader Efficaci di Thomas Gordon (edizione italiana)

  •  dispense sui contenuti del corso

un manuale (Workbook) che include, oltre ad una breve presentazione delle idee basilari e delle competenze in uscita conferite dal corso, degli esercizi scritti per lo sviluppo delle abilità proposte dal metodo Gordon.

Certificazione finale 

 

Alla fine del corso verrà rilasciato  un attestato che certifica che il partecipante ha completato il corso Formazione Formatori LET si stipula un contratto tra lo IACP e il formatore che definisce le linee guida per l'erogazione della formazione nel rispetto del Copyright.