L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Fondato nel 1979 da Carl Rogers e da due suoi stretti collaboratori, Charles Devonshire e Alberto Zucconi, che ne è l’attuale presidente, l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è un organismo internazionale senza fini di lucro dedito alla ricerca, alla formazione e consulenza attraverso l'applicazione di approcci ampiamente validati scientificamente: l’Approccio Centrato sulla Persona e la Psicoterapia Centrata sul Cliente.
L’Istituto italiano è inoltre parte della rete degli Istituti dell’Approccio Centrato sulla Persona operanti in Europa fondati da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi. La direzione centrale, che ha sede a Roma, coordina le sedi di: Trento, Milano, Genova, Firenze (trasferita a roma), Roma e Messina. Lo IACP ha sedi anche in Francia, Svizzera e Malta.
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
Carl Rogers
Lo IACP opera da anni per assicurare anche in Italia una formazione centrata sulla persona che sappia associare a una elevata qualificazione professionale e tecnica lo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto.
Lo IACP propone un approccio innovativo basato sul modello bio-psico-sociale. Le principali aree di attività dell'Istituto sono: la psicologia clinica e la psicoterapia, le professioni di aiuto, l’educazione, il management e lo sviluppo organizzativo, la promozione della salute, e il settore non profit. Nella sua attività di ricerca e di pratica, l’Istituto italiano si collega a importanti istituzioni di ricerca e a varie università di rilevanza internazionale.
L’Istituto svolge corsi di formazione nell’Approccio Centrato sulla Persona indirizzati alla crescita personale e professionale:
Psicoterapia
Lo IACP attraverso la sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia svolge Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca sin dal 1993 ai sensi della Legge 56/89. I corsi, rivolti a psicologi e medici e basati su una metodologia formativa scientificamente collaudata, si tengono nelle sedi di Milano, Firenze (trasferita a roma), Roma e Messina.
Lo IACP è uno dei fondatori del CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia) di cui Alberto Zucconi è sin dalla fondazione nel 1992 legale rappresentante e Segretario Nazionale. Lo IACP è uno dei fondatori della Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia (FIAP)
Counselling
Lo IACP offre in tutta Italia corsi di Counselling Centrato sulla Persona per persone che svolgono o intendono svolgere una professione di aiuto retribuita o come volontari. Tali corsi sono riconosciuti dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) e la supervisione scientifica è del Dipartimento Scienze dell’Educazione, Centro Studi Interculturali dell’ Università di Verona.
Lo IACP ha offerto vari Corsi di Perfezionamento in Promozione della salute e di counselling in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena e corsi brevi di formazione nel campo delle relazioni di aiuto e sull'efficacia personale e professionale.
Corsi brevi di formazione nel campo delle relazioni di aiuto e sull'efficacia personale e professionale
Lo IACP offre corsi per varie categorie specifiche di professionisti nelle relazioni di aiuto: Pediatri Efficaci, Infermieri Efficaci, Assistenti Sociali Efficaci, Operatori Socio Sanitari Efficaci. Inoltre, lo IACP offre corsi brevi sull'efficacia personale e professionale per insegnanti, genitori, adolescenti.
La sede centrale, che ha sede a Roma, coordina i Corsi Gordon. L' Istituto ha l’esclusiva per l’Italia di tutti i corsi del Metodo Gordon (Persone Efficaci, Genitori Efficaci, Insegnanti Efficaci, Leader Efficaci, Giovani Efficaci), metodo sviluppato da Thomas Gordon, un noto psicologo statunitense allievo di Carl Rogers, che ha applicato le teorie di Rogers a setting specifici e non terapeutici. Per i bambini del età tra i 3 e 11 anni lo IACP offre il Kids' Workshop- laboratorio esperienziale sviluppato da Barbara Williams.
Lo IACP è accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.
Recentemente Alberto Zucconi ha sviluppato per lo IACP un corso breve intitolato La Bussola del Professionista Efficace per aiutare gli esponenti delle varie professioni a operare in scienza e coscienza, sviluppare la necessaria consapevolezza unitamente alle conoscenze e alle attitudini necessarie per poter disegnare e gestire setting professionali in modo efficace e coerente con i principi etici, le norme deontologiche, la corretta applicazione dell'approccio scientifico di appartenenza, e nel contempo mantenere un buon livello di autoconsapevolezza, una buona alleanza di lavoro ed essere centrati sui bisogni e sui processi dei propri utenti.
OD, Sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
Lo IACP opera nel campo dello Sviluppo Organizzativo ed in particolare in tutte quelle aree che si indirizzano al miglioramento del capitale umano nelle organizzazioni pubbliche, private e non-profit. I principali campi di intervento riguardano le tematiche relative alla leadership, la motivazione, la riduzione della conflittualità, la gestione dello stress, lo sviluppo del potenziale umano, l’efficienza organizzativa, la relazione interpersonale, la comunicazione efficace, la creatività, la resilienza e la gestione dei gruppi di lavoro interdisciplinari e interculturali. L'Istituto si avvale della collaborazione di numerosi consulenti italiani e internazionali.
Protezione e Promozione della Salute
Lo IACP svolge attività di progettazione e realizzazione di interventi di promozione della salute e del benessere all’interno di organismi pubblici e privati e a tal fine si avvale della consulenza di studiosi e trainer di livello internazionale (Collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali).
Lo IACP offre:
-
corsi aperti a psicologi, medici, pediatri, infermieri assistenti sociali, insegnanti e manager interessati a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini per operare nel proprio settore di competenza come promotori della salute e del benessere. (Promuovere la Salute e il Benessere con l'ACP.
-
consulenze su misura a strutture pubbliche e private per la realizzazione di progetti finalizzati a identificare e abbattere gli stressori ambientali e trasformare la struttura in un’azienda sana.
Recovery
Organizzare e gestire un servizio orientato alla Recovery degli utenti. Un corso dedicato alle strutture pubbliche e private e i vari operatori nel campo della salute mentale, per assisterli e supportarli in ogni aspetto dalla progettazione alla realizzazione e gestione quotidiana di servizi focalizzati sulla Recovery, un approccio centrato sulla persona degli utenti che hanno visioni e sentono voci, alternativo ai trattamenti medico-psichiatrici tradizionali, con maggiore efficacia e un miglior rapporto costi-benefici. L’approccio della Recovery si sta diffondendo rapidamente e in alcune nazioni è divenuto trattamento di elezione, anche in Italia sta lentamente guadagnando consensi.
Erogazione di servizi a migranti e rifugiati e agli operatori che lavorano in questo settore. Abbiamo iniziato una collaborazione estesa sul territorio nazionale con comuni e consorzi comunali per offrire servizi attraverso la SPRAR, l’agenzia del Ministero dell’Interno e Associazione dei Comuni AMPI.
Lo IACP offre una vasta gamma di servizi: dalle campagne di sensibilizzazione delle popolazioni locali, alla formazione e supervisione del personale socio-sanitario impegnato nell’accoglienza e nell’erogazione di servizi a migranti e rifugiati. Alberto Zucconi è il rappresentante dell’Italia nel Network for Psychotherapeutic Care in Europe (NPCE), organismo che si occupa dei bisogni di salute mentale dei migranti e rifugiati.
Comunicazione interdisciplinare e interculturale
Lo IACP, in collaborazione con altri istituti e organismi internazionali, partecipa all'organizzazione di numerose iniziative orientate a facilitare la comunicazione e la collaborazione e indirizzate ad attuare politiche sociali, interculturali e inter-etniche.
Alberto Zucconi è stato eletto nel 2016 rappresentante della World Academy of Art and Science e Membro del Comitato Scientifico dell’Institute for Advanced Studies for the Levant Culture and Civilization, una istituzione pubblica approvata da una legge del Parlamento della Romania.
Medicina Centrata sulla Persona
Nella valutazione del rapporto costi/benefici presente nel modello biomedico tradizionale, accanto agli indubbi meriti e punti di forza appaiono evidenti anche i suoi limiti.
Lo sviluppo di una medicina centrata sulla malattia, definita quest’ultima in termini puramente biologici, ha di fatto condotto a non considerare la persona se non in relazione alla malattia stessa; persona quindi come paziente e a cui di conseguenza è attribuito dal medico il ruolo passivo di oggetto della diagnosi e della cura.
Numerosi autori hanno rivolto critiche al modello centrato sulla malattia e, suggerendo un cambiamento di prospettiva, hanno proposto una medicina centrata sulla persona o medicina centrata sul paziente/utente. Alla base della proposta per una medicina centrata sulla persona è il concetto di cliente o paziente/utente visto quale partner, ovvero agenzia attiva da coinvolgere nel processo di recupero del proprio equilibrio psicofisico e di sviluppo del proprio potenziale. I sentimenti, le cognizioni, le aspettative del paziente/utente assumono quindi la rilevanza di variabili significative per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Lo IACP offre corsi di Medicina Centrata sulla Persona a medici, pediatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari e manager sanitari. Il nostro istituto offre corsi su misura in strutture sanitarie pubbliche e private effettuando una analisi dei bisogni e formulando una risposta centrata sui bisogni specifici della committenza e delle risorse umane che vi operano.
Pediatria Centrata sulla Persona
Nel campo della pediatria lo IACP offre il corso Pediatri efficaci per fornire gli strumenti dell’Approccio Centrato Sulla Persona validati dalla ricerca a pediatri e personale infermieristico del settore pediatrico per comunicare e relazionarsi in modo efficace con i piccoli utenti, i loro genitori e con i loro colleghi di diverse professionalità nelle équipe di lavoro.
Per i piccoli utenti lo IACP offre in esclusiva in Italia corsi di formazione al personale medico e infermieristico del settore pediatrico attraverso il Kids’ Workshop di Barbara Williams che ha adattato il lavoro scientificamente validato di Virgina Axline, psicologa statunitense allieva di Carl Rogers e fondatrice della Art Therapy Centrata sulla Persona. Il laboratorio è particolarmente adatto in quanto fa uso dei puppets per facilitare la comunicazione con bambini dai 3 agli 11 anni che devono ricevere cure ospedaliere.