Insegnanti Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training (TET) di Gordon Training International. Assieme ai corsi paralleli per genitori e per i giovani esso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Esso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto scolastico.
Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.
È opportuno sottolineare che, al di là dei metodi e delle tecniche, è di fondamentale importanza che i partecipanti comprendano e condividano i principi concettuali a cui essi si ispirano: una filosofia decisamente democratica, centrata sul rispetto delle persone, e basata sulla convinzione che in caso di conflitto non è giusto che a vincere sia solo una delle due parti in causa (ad esempio: l’adulto o l’adolescente). Una soluzione produttiva viene raggiunta solo quando entrambi si sentono vincenti perché hanno veramente collaborato nella comprensione del problema e nella ricerca delle soluzioni, in un clima di autentica condivisione del potere e delle responsabilità.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di aggiornamento, il tutto a costi facilmente accessibili.
Obiettivi corso Insegnanti Efficaci
Lo scopo principale del corso Insegnanti Efficaci è quello di sviluppare e affinare la competenza relazionale degli insegnanti di ogni ordine e grado. Vuol formare “insegnanti efficaci” nella comunicazione educativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare un’effettiva, concreta influenza sugli allievi senza far ricorso all’uso del potere.
L’obiettivo viene raggiunto solo quando sia gli insegnanti che gli studenti si sentono vincenti e possono quindi collaborare tra loro in un clima di autentica partecipazione del potere e delle responsabilità.
Più in particolare questo corso ha lo scopo di incrementare la qualità e la quantità del tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento facendo risparmiare a insegnanti, allievi e responsabili della scuola molto del loro tempo e delle loro energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti presenti nelle classi e nella scuola.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del corso di primo livello possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze relazionali che i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere, e che hanno costituito di fatto i contenuti del corso:
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Osservare e descrivere oggettivamente il comportamento, proprio e degli altri, evitando l’uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.
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Identificare le aree problematiche e apprendere ad attribuire correttamente, in situazioni conflittuali, la competenza dei problemi a noi o agli altri al fine di individuare una via di soluzione.
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Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e di comprensione empatica al fine di avviare in modo utile una relazione d’aiuto.
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Confrontarsi positivamente e produttivamente con gli altri, specialmente nelle situazioni in cui gli altri hanno comportamenti per noi “inaccettabili”, esprimendo in modo chiaro e congruente fatti, pensieri e sentimenti.
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Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l’altro.
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Saper integrare le capacità di ascolto e di confronto precedentemente apprese.
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Apprendere come e quando impiegare metodi “democratici” nella risoluzione dei conflitti, al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa.
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Offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori.
Struttura del corso
Il Corso è diviso in otto moduli:
1° modulo:
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Presentazione del corso
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Obiettivi del corso
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Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti
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Definizione del comportamento
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Comportamenti dell’alunno
2° modulo:
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Come prestare ascolto e attenzione all’altro
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I metodi tradizionali di aiuto
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Il processo della comunicazione.
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Le abilità non verbali
3° modulo:
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Le caratteristiche di una relazione d’aiuto
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L’ascolto attivo
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L’empatia
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Facilitare la soluzione di un problema
4° modulo:
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Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
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I messaggi in prima persona
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Il confronto e l’assertività
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Autenticità ed empatia
5° modulo:
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Come trattare la resistenza al cambiamento
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La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira?
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La teoria dei bisogni
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Il cambio di marcia
6° modulo:
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Uso del potere
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Metodi basati sull’uso del potere: aspetti positivi e aspetti negativi.
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Differenza tra conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori
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Stili di risoluzione dei conflitti
7° modulo:
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Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
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Come rendere produttiva la conflittualità
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Il metodo democratico
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L’area di libertà personale e professionale
8° modulo:
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Comprendere i valori
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Le collisioni di valori
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Come trattare le collisioni di valori
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Le opzioni ad alto e basso rischio per la relazione
Al primo livello, in accordo con le esigenze specifiche emerse durante lo svolgimento del corso, è possibile far seguire interventi di approfondimento su tematiche specifiche di volta in volta concordati.
Metodologia
Il corso Insegnanti Efficaci si ispira ai “modi di essere” e agli atteggiamenti “facilitanti” di Carl Rogers e si presenta come un corso strutturato, con sequenze temporali precise e corredato di materiale didattico. Attua una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate. Facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento si svolge lungo un cammino articolato in quattro momenti essenziali:
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo basati sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role-play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.
Materiale didattico
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
Organizzazione
Durata: minimo di 24 ore per il corso base.
Modalità di svolgimento: il corso di base è strutturato in 8 moduli di 3 ore ciascuno. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero partecipanti: 12–24 persone.