Persone Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Persone Efficaci (ET), fondato sul metodo Gordon (vedi la sezione Genitori e Insegnanti efficaci), si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti dei rapporti interpersonali e professionali.
Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto personale e lavorativo.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
Obiettivi
Principali obiettivi che il Corso si propone:
- Imparare a leggere il comportamento
- Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
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Apprendere l’ascolto empatico
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Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività
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Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”
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Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
Struttura del corso
Il Corso è diviso in otto moduli:
1° modulo:
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Come capire il comportamento delle persone
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Il rettangolo del comportamento
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Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi
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Di chi è il problema?
2° modulo:
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Come prestare ascolto e attenzione all’altro
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Gli ostacoli alla comunicazione
3° modulo:
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L’ascolto passivo
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L’ascolto attivo e l’empatia
4° modulo:
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Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
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I messaggi in prima persona
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Il confronto e l’assertività
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Genuinità ed empatia
5° modulo:
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Come trattare la resistenza al cambiamento
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La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto la rabbia?
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La teoria dei bisogni
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Il cambio di marcia
6° modulo:
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Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
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Conflitti di bisogni e collisioni di valori
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Metodi basati sull’uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni
7° modulo:
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Come rendere produttiva la conflittualità
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Il metodo democratico
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Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina
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Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli
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Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi
8° modulo:
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Come trattare le collisioni di valori
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Le opzioni ad alto rischio
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Le opzioni a basso rischio
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L’area di libertà personale e professionale
Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l’uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso:nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.
Materiale didattico
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
Organizzazione
Durata: 24 ore.
Modalità di svolgimento: il corso di base è strutturato in 8 moduli di 3 ore ciascuno. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero partecipanti: 12- 24