Genitori Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training (PET) di Gordon Training International. Assieme ai corsi paralleli per insegnanti e per i giovani esso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
​
Il corso Genitori Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli: la qualità dell’interazione educativa, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in famiglia.
​
Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
​
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
​
Obiettivi
​
Principali obiettivi che il corso si propone:
- Imparare a leggere il comportamento
-
Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
-
Apprendere l’ascolto empatico
-
Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività
-
Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”
-
Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
​
Struttura del corso
​
Il corso è diviso in otto moduli:
1° modulo:
-
Come capire il comportamento delle persone
-
Il rettangolo del comportamento
-
Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi
-
Di chi è il problema?
​​
2° modulo:
-
Come prestare ascolto e attenzione all’altro
-
Gli ostacoli alla comunicazione
​​
3° modulo:
-
L’ascolto passivo
-
L’ascolto attivo e l’empatia
​​
4° modulo:
-
Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
-
I messaggi in prima persona
-
Il confronto e l’assertività
-
Genuinità ed empatia
5° modulo:
-
Come trattare la resistenza al cambiamento
-
La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto la rabbia?
-
La teoria dei bisogni
-
Il cambio di marcia
​​
6° modulo:
-
Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
-
Conflitti di bisogni e collisioni di valori
-
Metodi basati sull’uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni
​​
7° modulo:
-
Come rendere produttiva la conflittualità
-
Il metodo democratico
-
Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina
-
Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli
-
Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi
​​
8° modulo:
-
Come trattare le collisioni di valori
-
Le opzioni ad alto rischio
-
Le opzioni a basso rischio
-
L’area di libertà personale e professionale
​
Metodologia
​
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi. Il ssa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Il processo di apprendimento si svolge lungo un cammino articolato in quattro momenti essenziali:
​
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo basati sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role-play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.
Materiale didattico
​
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
​
Organizzazione
Durata: 24 ore.
Modalità di svolgimento: il corso di base è strutturato in 8 moduli di 3 ore ciascuno. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero partecipanti:12- 24