Genitori Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training (PET) di Gordon Training International. Assieme ai corsi paralleli per insegnanti e per i giovani esso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso Genitori Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli: la qualità dell’interazione educativa, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in famiglia.
Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
Obiettivi
Principali obiettivi che il corso si propone:
- Imparare a leggere il comportamento
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Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
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Apprendere l’ascolto empatico
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Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività
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Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”
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Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
Struttura del corso
Il corso è diviso in otto moduli:
1° modulo:
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Come capire il comportamento delle persone
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Il rettangolo del comportamento
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Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi
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Di chi è il problema?
2° modulo:
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Come prestare ascolto e attenzione all’altro
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Gli ostacoli alla comunicazione
3° modulo:
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L’ascolto passivo
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L’ascolto attivo e l’empatia
4° modulo:
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Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
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I messaggi in prima persona
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Il confronto e l’assertività
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Genuinità ed empatia
5° modulo:
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Come trattare la resistenza al cambiamento
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La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto la rabbia?
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La teoria dei bisogni
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Il cambio di marcia
6° modulo:
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Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
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Conflitti di bisogni e collisioni di valori
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Metodi basati sull’uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni
7° modulo:
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Come rendere produttiva la conflittualità
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Il metodo democratico
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Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina
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Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli
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Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi
8° modulo:
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Come trattare le collisioni di valori
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Le opzioni ad alto rischio
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Le opzioni a basso rischio
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L’area di libertà personale e professionale
Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi. Il ssa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Il processo di apprendimento si svolge lungo un cammino articolato in quattro momenti essenziali:
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo basati sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role-play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.
Materiale didattico
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
Organizzazione
Durata: 24 ore.
Modalità di svolgimento: il corso di base è strutturato in 8 moduli di 3 ore ciascuno. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero partecipanti:12- 24