IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona

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Giovani Efficaci

Il corso è te­nuto esclu­si­va­mente da per­sone for­mate dallo IACP e au­to­riz­zate da Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal. In Ita­lia tali per­sone sono cer­ti­fi­cate dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.

Il corso Giovani Efficaci è la versione italiana di Youth Effectivess Training. Come i corsi paralleli per gli insegnanti e per i genitori esso si basa sul collaudato modello formativo di Gordon Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.

Il corso è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e apprendere l'impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i compagni, con i docenti e nel contesto familiare.

 

Il corso favorisce lo sviluppo dell'autostima, dell'assertività, del rispetto e della collaborazione nelle relazioni con i compagni e con l'autorità.

Per i giovani infatti il corso Giovani Efficaci è un metodo originale per entrare nel regno della comunicazione interpersonale. A tal fine esso è stato concepito riformulando le teorie, i principi e le tecniche fondamentali di Gordon Training International in modo da interpretare i bisogni dello sviluppo specifici dell'età adolescenziale e la natura delle relazioni che i giovani intrecciano con gli altri, in particolare con le persone che sono investite di autorità. I tradizionali metodi didattici sono stati sostituiti con metodi più avanzati che rispecchiano e assecondano le dinamiche di apprendimento degli adolescenti. A questo scopo i partecipanti sono sollecitati a fare largo uso di materiale grafico e di giochi di simulazione affidandosi all'apprendimento esperienziale per raggiungere gli obiettivi del corso.

Il programma del corso si indirizza a giovani della scuola media inferiore e superiore, quindi a giovani di età approssimativamente compresa tra gli 11 e i 18 anni. Esso è comunque efficace anche per i giovani che vogliono in generale sviluppare le proprie capacità di relazione e di comunicazione interpersonale. Infatti la struttura del corso è armonizzata con il processo di maturazione personale dei ragazzi e in questo senso costituisce un effettivo programma di prevenzione; esso infatti propone ed insegna, in un quadro di riferimento omogeneo, competenze che consentono di trattare i conflitti prima che diventino ingestibili e portino a comportamenti distruttivi.

 

Obiettivi

Principali obiettivi che il corso si propone:

  • Imparare a leggere il comportamento

  • Riconoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema"

  • Apprendere l'ascolto empatico

  • Utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività

  • Imparare ad usare un metodo democratico di "Problem Solving"

  • Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori

 

Struttura del corso

Il Corso è diviso in otto moduli:

1° modulo:

  • Come capire il comportamento delle persone

  • Il rettangolo del comportamento

  • Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi

  • Di chi è il problema? 

modulo:

  •  Come prestare ascolto e attenzione all'altro

  • Gli ostacoli alla comunicazione

3° modulo:

  • L'ascolto passivo

  • L'ascolto attivo e l'empatia

4° modulo:

  • Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri

  • I messaggi in prima persona

  • Il confronto e l'assertività

  • Genuinità ed empatia

5° modulo:

  • Come trattare la resistenza al cambiamento

  • La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto la rabbia? La teoria dei bisogni

  • Il cambio di marcia 

6° modulo:

  • Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate

  • Conflitti di bisogni e collisioni di valori

  • Metodi basati sull'uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni

7° modulo:

  • Come rendere produttiva la conflittualità

  • Il metodo democratico

  • Come promuovere l'autocontrollo e l'autodisciplina

  • Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli

  • Come modificare l'ambiente in modo da ridurre i problemi

8° modulo:

  • Come trattare le collisioni di valori

  • Le opzioni ad alto rischio

  • Le opzioni a basso rischio

  • L'area di libertà personale e professionale

 

Metodologia


Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.

Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi.

Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:

Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quant
o appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.

 

Materiale didattico

I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role-play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.

 

Organizzazione

 

Durata: 24 ore. 

Modalità di svolgimento: corso di base - 8 moduli di 3 ore. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo. 

Numero partecipanti: 20 persone.

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