Giovani Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Giovani Efficaci è la versione italiana di Youth Effectivess Training. Come i corsi paralleli per gli insegnanti e per i genitori esso si basa sul collaudato modello formativo di Gordon Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e apprendere l'impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i compagni, con i docenti e nel contesto familiare.
Il corso favorisce lo sviluppo dell'autostima, dell'assertività, del rispetto e della collaborazione nelle relazioni con i compagni e con l'autorità.
Per i giovani infatti il corso Giovani Efficaci è un metodo originale per entrare nel regno della comunicazione interpersonale. A tal fine esso è stato concepito riformulando le teorie, i principi e le tecniche fondamentali di Gordon Training International in modo da interpretare i bisogni dello sviluppo specifici dell'età adolescenziale e la natura delle relazioni che i giovani intrecciano con gli altri, in particolare con le persone che sono investite di autorità. I tradizionali metodi didattici sono stati sostituiti con metodi più avanzati che rispecchiano e assecondano le dinamiche di apprendimento degli adolescenti. A questo scopo i partecipanti sono sollecitati a fare largo uso di materiale grafico e di giochi di simulazione affidandosi all'apprendimento esperienziale per raggiungere gli obiettivi del corso.
Il programma del corso si indirizza a giovani della scuola media inferiore e superiore, quindi a giovani di età approssimativamente compresa tra gli 11 e i 18 anni. Esso è comunque efficace anche per i giovani che vogliono in generale sviluppare le proprie capacità di relazione e di comunicazione interpersonale. Infatti la struttura del corso è armonizzata con il processo di maturazione personale dei ragazzi e in questo senso costituisce un effettivo programma di prevenzione; esso infatti propone ed insegna, in un quadro di riferimento omogeneo, competenze che consentono di trattare i conflitti prima che diventino ingestibili e portino a comportamenti distruttivi.
Obiettivi
Principali obiettivi che il corso si propone:
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Imparare a leggere il comportamento
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Riconoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema"
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Apprendere l'ascolto empatico
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Utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività
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Imparare ad usare un metodo democratico di "Problem Solving"
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Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
Struttura del corso
Il Corso è diviso in otto moduli:
1° modulo:
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Come capire il comportamento delle persone
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Il rettangolo del comportamento
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Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi
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Di chi è il problema?
2° modulo:
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Come prestare ascolto e attenzione all'altro
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Gli ostacoli alla comunicazione
3° modulo:
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L'ascolto passivo
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L'ascolto attivo e l'empatia
4° modulo:
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Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
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I messaggi in prima persona
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Il confronto e l'assertività
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Genuinità ed empatia
5° modulo:
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Come trattare la resistenza al cambiamento
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La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto la rabbia? La teoria dei bisogni
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Il cambio di marcia
6° modulo:
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Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
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Conflitti di bisogni e collisioni di valori
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Metodi basati sull'uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni
7° modulo:
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Come rendere produttiva la conflittualità
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Il metodo democratico
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Come promuovere l'autocontrollo e l'autodisciplina
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Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli
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Come modificare l'ambiente in modo da ridurre i problemi
8° modulo:
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Come trattare le collisioni di valori
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Le opzioni ad alto rischio
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Le opzioni a basso rischio
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L'area di libertà personale e professionale
Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.
Materiale didattico
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role-play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
Organizzazione
Durata: 24 ore.
Modalità di svolgimento: corso di base - 8 moduli di 3 ore. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero partecipanti: 20 persone.