Formazione Formatori Gordon Program Online

L'autorizzazione ad erogare la formazione Gordon online è vincolata ad un UPGRADE al contratto che i formatori hanno stipulato con l’Istituto contestualmente al conseguimento della certificazione.

I formatori interessati devono fare esplicita richiesta di integrazione del contratto scrivendo una email a centro.efficacia@iacpedu.org

 

Criteri per conseguire la licenza di Formatore Corsi Gordon Online sia per Adulti, Leader Efficaci e Giovani:

  • Aver conseguito la certificazione di Formatore corsi Gordon presso lo IACP in uno qualsiasi dei programmi disponibili (Adulti; Leader; Giovani)

  • Aver erogato almeno 1 corso in presenza dal 2019 ad oggi

  • Avere esperienze di insegnamenti online.

 

L’esperienza pregressa di formazione online va documentata allegando alla email le risposte a questi quesiti:

1. Nome Cognome, corso anno e sede IACP in cui ci si è diplomati, specificare Specializzazione in Psicoterapia, Corso di Counselling Triennale, Corso di Counselling biennale.

2. Numero totale di corsi Gordon erogati dal conseguimento del ruolo di Formatore Gordon ad oggi.

3. Autodichiarazione che esplicita le pregresse esperienze di conduzione formazione da remoto in modalità remoto: date; tipologia corso e numero di studenti; organizzazione presso la quale si è svolto il corso; metodologia di gestione aula; mezzo tecnico usato.

4. Lettera di referenze delle proprie capacità di erogare efficacemente corsi online di un committente (esempio: di un direttore dei corsi IACP svolti online o una certificazione del direttore di sede IACP o direttore di altra organizzazione formativa).

5. in alternativa al punto 4, copia di attestato di partecipazione ad un corso abilitante alla conduzione di corsi di formazione in modalità remoto.

 

I formatori Gordon certificati le cui credenziali non soddisfano tali criteri, potranno ottenere l’UPGRADE al contratto frequentando un corso di abilitazione alla formazione online per formatori Gordon gestito da IACP - Centro Efficacia. La prossima edizione del corso è in partenza il prossimo 14 maggio 2022

📍Quota di partecipazione €180,00  IVA inclusa (comprensiva di entrambe le fasi del corso)

>>> clicca per iscriverti 

Descrizione del Corso:

La prima fase - La prima fase del training ha come obiettivo sviluppare e/o rafforzare nei Gordon Trainers competenze di gestione aula in modalità virtuale e la conoscenza (livello base) delle prinicpali piattaforme, applicazioni e tools per la didattica a distanza. La metodologia di facilitazione del percorso di apprendimento deve infatti mantenere, anche nel setting virtuale, un alto livello di esperienzialità e interazione tra i partecipanti.

 

Le attività della prima fase consistono nel:

- fare esperienza diretta di un corso Gordon in modalità virtuale; ​

- svolgere alcune delle attività dei moduli sperimentando le applicazioni e i tools digitali;

- riflettere sugli aspetti di efficacia del formatore.

Il Corso di Formazione Formatori Gordon Online si svolge in due fasi.

Il corso abilita a svolgere in modalità virtuale i corsi al pubblico per i quali il Formatore si è precedentemente certificato.​

​​

La seconda fase - L’obiettivo principale della seconda fase è quello di offrire un occasione di follow up ai partecipanti al fine di ottimizzare i punti di forza e migliorare le criticità in merito all'apprendimento degli strumenti e dei concetti esplorati durante la prima fase.   

Ogni corsista dovrà portare in supervisione l'esperienza fatta durante l'erogazione di un  Effectiveness Training  Online, svolto tra la prima e seconda fase.

 

L’attivazione di un corso Gordon Online tra la prima e la seconda fase (da portare in supervisione alla seconda fase) e la firma dell'Upgrade sono le condizioni indispensabili per il conseguimento della licenza per l'erogazione dei corsi in modalità online - esclusivamente in riferimento alla certificazione precedentemente acquisita dal Formatore in ambito adulti o leader.

Tra la prima e seconda fase - Tra  la prima  e la  seconda  fase, il Formatore Gordon dovrà allenarsi con l'uso di almeno una piattaforma digitale per la didattica a distanza e con le applicazioni digitali utili all'interazione con l'aula virtuale attivando un corso online (con l'ordinazione dallo IACP del materiale didattico  previsto per i partecipanti - il workbook relativo all'ambito di formazione al costo di €26,00 cadauno - un workbook per partecipante) con un numero di partecipanti compreso tra 6 e 12 unità al fine di sperimentare nella pratica le nuove competenze.  I workbook possono essere fatturati ai partecipanti o al “facilitatore tirocinante” (in una unica fattura). 

locandina_edited.jpg