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Obiettivi del corso di Counselling 

L’assunto su cui si basa il pro­getto del corso e la de­fi­ni­zione dei suoi obiet­tivi è che l’efficacia della pre­sta­zione pro­fes­sio­nale, in aree di at­ti­vità che im­pli­cano la re­la­zione di per­sone con per­sone, è cor­re­lata al li­vello di con­gruenza che la per­sona è in grado di espri­mere in­di­pen­den­te­mente dalla pre­sta­zione pro­fes­sio­nale non­ché alla qua­lità della re­la­zione che è in grado di in­stau­rare e di man­te­nere.

Tale as­sunto ri­sponde alle ca­rat­te­ri­sti­che di una re­la­zione di aiuto come enun­ciate da Carl Ro­gers e de­fi­nite nel pa­ra­digma dell’Approccio Cen­trato sulla Persona.

In base a tale pre­messa il corso in­tende svi­lup­pare o mi­glio­rare le com­pe­tenze re­la­zio­nali e co­mu­ni­ca­tive in­di­spen­sa­bili a ge­stire in modo ef­fi­cace una re­la­zione di aiuto. Tali com­pe­tenze si in­qua­drano in due aree che il mo­dello for­ma­tivo del corso prov­vede a svi­lup­pare in modo coerente.

Area della cre­scita pro­fes­sio­nale:

Que­sta area co­sti­tui­sce l’obiettivo pri­ma­rio del corso ed include:

  • Ca­pa­cità di in­stau­rare e man­te­nere un ef­fi­cace con­tatto psi­co­lo­gico in una re­la­zione di aiuto me­diante l’ascolto e il ri­mando em­pa­tico; fa­ci­li­tare un gruppo di for­ma­zione, di di­scus­sione o di la­voro e di leg­gerne il pro­cesso; ge­stire in ma­niera ef­fi­cace la re­la­zione con il cliente, an­che in si­tua­zione di con­flitto o di crisi;

  • Ca­pa­cità di ef­fet­tuare in­ter­venti di con­su­lenza nell’area ope­ra­tiva di com­pe­tenza; ge­stire in modo ef­fi­cace il set­ting di con­su­lenza e di for­ma­zione e di for­mu­lare il con­tratto re­la­tivo; in­di­vi­duare e ri­spet­tare i con­fini dell’intervento di consulenza/formazione e di uti­liz­zare un ade­guato sup­porto di rete;

  • Ca­pa­cità di ap­pli­care l’Approccio Cen­trato sulla Per­sona nei vari contesti.

Area della cre­scita per­so­nale:

Que­sta area mira a svi­lup­pare le com­pe­tenze per­so­nali ne­ces­sa­rie a sup­por­tare le com­pe­tenze pro­fes­sio­nali e per­tanto non può es­sere con­si­de­rata come obiet­tivo in­di­pen­dente; essa include:

  • Con­sa­pe­vo­lezza di sé, au­to­stima e assertività;

  • Ca­pa­cità di ac­cet­ta­zione, fi­du­cia, ri­spetto e stima di sé e de­gli al­tri; in­te­gra­zione co­gni­tiva dell’esperienza;

  • Ca­pa­cità di co­mu­ni­care in modo ade­guato i pro­pri sen­ti­menti e vis­suti; di in­te­ra­gire e co­mu­ni­care ef­fi­ca­ce­mente all’interno di un gruppo; di ap­pren­dere dall’esperienza per­so­nale e di gruppo.

Le sedi in cui è attivo il corso di counselling 

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