Corso  Formazione-Formatori Kid's Workshop 

di Formazione Formatori Kids' Workshop, di Aggiornamento professionale - supervisione

Corso Kid's Workshop 

di Formazione Formatori Kids' Workshop, di Aggiornamento professionale - supervisione,

Il Kids' Workshop è un laboratorio esperienziale per bambini, ideato da Barbara Williams, allieva di Carl Rogers e di Virginia Satir, che dagli anni ottanta collabora con l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).  Il modello, unico nel suo genere, è indirizzato ai bambini della fascia d’età 3-12 anni, al fine di aiutarli ad avere un buon rapporto con se stessi, gli altri ed il mondo; a sviluppare una buona autostima, ad esprimere i propri pensieri e sentimenti chiaramente, e a favorire la propria fantasia attraverso il gioco e l’esperienza creativa.

Oltre a sviluppare la fiducia, la creatività e l'autostima, il Kids' Workshop, in termini rogersiani, aiuta i bambini a sviluppare le qualità centrate sulla persona: empatia, accettazione, rispetto e congruenza. Il Kids' Workshop è adatto a tutti i bambini ed è orientato soprattutto a prevenire le situazioni di disagio che sempre più spesso interessano il mondo del bambino, quali l'iperattività, l'aggressività, il fenomeno del bullismo, la difficoltà di concentrazione, la difficoltà di accettare le regole del vivere sociale e, inoltre, favorisce l'integrazione interculturale.

 Il Kids’ Workshop si svolge in gruppo in un ambiente accogliente allo scopo di dare una sensazione di sicurezza ai bambini.  Le attività comprendono una serie di esercizi sperimentati direttamente attraverso giochi, movimenti, racconti, favole, disegni e pupazzi.

L’obiettivo del corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop è di fornire ai partecipanti una cornice teorico-pratica relativamente al lavoro con i bambini secondo l’Approccio Centrato sulla Persona, facendo esperienza diretta degli esercizi presenti nel laboratorio. Al termine della formazione i partecipanti acquisiranno il titolo di Formatori Kids’ Workshop e saranno abilitati a proporre, in ambito pubblico o privato, il Kids’ Workshop a gruppi di bambini.

La formazione- formatori Kids ‘ Workshop si articola in due fasi:

  • Fase I: della durata di tre giornate (dal venerdì alla domenica con i seguenti orari: venerdì e sabato 9:00-13:00/14:00-18:00, domenica 9:00-13:00). Durante la prima fase verrà fornita una cornice teorico-pratica dell’Approccio Centrato sulla Persona nel lavoro con i bambini, un’introduzione ai principi teorico-pratici del Kids’ Workshop di Barbara Williams e si praticheranno gli esercizi fondamentali del laboratorio.

 

  • Fase II: della durata di tre giornate (dal venerdì alla domenica con i seguenti orari: venerdì e sabato 9:00-13:00/14:00-18:00, domenica 9:00-13:00). La seconda fase è dedicata alla supervisione di laboratori di prova (vedi più avanti) realizzati dai partecipanti. Inoltre, verranno praticati gli esercizi “alternativi” presenti nel laboratorio. In questa fase, nelle giornate di sabato e domenica è previsto anche l’aggiornamento per professionisti già abilitati alla formazione Kids’ Workshop.

 

Tra la prima e la seconda fase (in genere un arco di tempo di circa sei mesi), ai partecipanti al corso viene richiesto di realizzare un laboratorio di prova, con un minimo di 5 bambini, al fine di sperimentarsi nella gestione del laboratorio. Tale esperienza, fondamentale per ottenere l’abilitazione a Formatori Kids’ Workshop, verrà poi condivisa e supervisionata durante la seconda Fase.

Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno un certificato di Formatori autorizzati Kids’ Workshop e saranno abilitati a svolgere laboratori per bambini nel loro ambito lavorativo. Saranno inoltre inseriti nella lista dei Formatori Kids’ Workshop. Per poter rimanere nella lista dei Formatori Kids’ Workshop attivi e aggiornati, è necessario frequentare, almeno ogni 4 anni, l’incontro di supervisione-aggiornamento che si svolge nelle giornate di sabato e domenica durante il corso Formazione Formatori Kids’ Workshop.

 

L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), la cui sede Centrale coordina i corsi Kids’ Workshop, ha l’esclusiva per l'Italia e per la Svizzera italiana dei corsi di formazione formatori Kids’ Workshop (di Barbara Jean Williams, LLC, operante come Kids' Workshop™) e di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Kids’ Workshop™ .

 

Requisiti:

Aver completato uno dei seguenti percorsi presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP):

  1. il corso di Counselling Centrato sulla Persona di primo livello (qualifica counsellor di base)

  2.  l’anno integrativo LED (AILED)

  3. i primi due anni del Corso Quadriennale di Specializzazione in Terapia Centrata sul Cliente

  4.  il corso l’Approccio Centrato sulla Persona del Bambino - ACPB (solo per chi non ha la formazione nell’Approccio Centrato sulla Persona).

 

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, pediatri, educatori professionali, insegnanti della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, logopedisti, assistenti sociali, counsellor, allievi ed ex-allievi IACP e tutti i professionisti che lavorano nel campo della relazione d’aiuto.

IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona

Sede Centrale

P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
Tel. 06.77.200.357

Fax 06.77.200.353

WhatsApp  +39 3880978117

E-mail info.centrale@iacpedu.org
P.IVA 01302041007 - C.F. 04778490583

Cookie policy - Privacy policy

© 2019 Made with love by Very Content Srl