Il Modello formativo

dei corsi IACP

Il Modello formativo*​

La fi­na­lità del no­stro mo­dello for­ma­tivo è la crea­zione di una “co­mu­nità di ap­pren­di­mento” che pro­muova la par­te­ci­pa­zione dell’allievo non solo sul piano co­gni­tivo ma an­che su quello af­fet­tivo ed emozionale. Do­centi, for­ma­tori, su­per­vi­sori, ad­detti alle eser­ci­ta­zioni e al­lievi par­te­ci­pano at­ti­va­mente alla co­stru­zione di que­sta co­mu­nità il cui fine ul­timo è lo svi­luppo ot­ti­male delle ca­pa­cità di cre­scita per­so­nale e professionale.

L’intenzione è quella di ope­rare per la for­ma­zione di psi­co­te­ra­peuti nei quali la cre­scita per­so­nale e pro­fes­sio­nale sia con­trad­di­stinta dalla ca­pa­cità di co­niu­gare in modo crea­tivo di­sci­plina e li­bertà, e di ap­pli­care in forma cri­tica, fles­si­bile e non dog­ma­tica la teo­ria e la prassi rogersiana.

Il cur­ri­cu­lum di studi è stato im­po­stato sulla de­fi­ni­zione de­gli obiet­tivi spe­ci­fici di ap­pren­di­mento delle co­no­scenze, delle ca­pa­cità e de­gli at­teg­gia­menti fi­na­liz­zati a svi­lup­pare nello psi­co­te­ra­peuta una com­pe­tenza adeguata.

Uno de­gli as­sunti che ca­rat­te­riz­zano il mo­dello di in­ter­vento è l’incidenza della qua­lità della re­la­zione sull’efficacia di qua­lun­que tipo di in­te­ra­zione le­gata al pro­cesso di ap­pren­di­mento e cam­bia­mento. Per­tanto, al fine di pro­muo­vere la qua­lità della for­ma­zione nei corsi e rag­giun­gere il loro obiet­tivo pri­ma­rio, l’acquisizione da parte de­gli al­lievi delle co­no­scenze e com­pe­tenze ne­ces­sa­rie a ge­stire ef­fi­ca­ce­mente la pro­pria di­men­sione pro­fes­sio­nale, viene data par­ti­co­lare im­por­tanza al li­vello di qua­li­fi­ca­zione pro­fes­sio­nale dei do­centi, dei trai­ner e dei tu­tor. La ca­rat­te­ri­stica in­ter­cul­tu­rale del mo­dello for­ma­tivo è sot­to­li­neata dalla par­te­ci­pa­zione di for­ma­tori e do­centi stranieri.

Fi­na­lità di que­sto mo­dello è la crea­zione di una co­mu­nità di ap­pren­di­mento orien­tata a pro­muo­vere una par­te­ci­pa­zione at­tiva de­gli al­lievi in col­la­bo­ra­zione con lo staff dei for­ma­tori e un loro coin­vol­gi­mento sui piani co­gni­tivo, af­fet­tivo ed emo­zio­nale in­di­riz­zato a pro­muo­vere la cre­scita per­so­nale e pro­fes­sio­nale. Gli al­lievi sono pro­ta­go­ni­sti del pro­gramma di for­ma­zione e quindi nel pro­cesso di ap­pren­di­mento in col­la­bo­ra­zione con do­centi, su­per­vi­sori e tutor.

A que­sto scopo la co­mu­nità è sol­le­ci­tata ad im­pie­gare come stru­menti del pro­prio cam­mino for­ma­tivo l’analisi e l’integrazione nel pro­prio pro­cesso de­gli obiet­tivi di for­ma­zione, dei mo­menti di cam­bia­mento, de­gli even­tuali osta­coli in­con­trati e delle so­lu­zioni adot­tate a su­pe­rarli. Nel ri­spetto dei ruoli e delle di­verse re­spon­sa­bi­lità, tutti i com­po­nenti la co­mu­nità (staff dei for­ma­tori ed al­lievi) sono im­pe­gnati a creare un clima che fa­ci­liti l’apprendimento, a chia­rirne le fi­na­lità e gli obiet­tivi, a mo­ni­to­rarne il pro­cesso di rea­liz­za­zione e a ve­ri­fi­carne l’efficacia.

Al cuore del pro­getto di for­ma­zione sta un in­sieme di at­ti­vità che co­sti­tui­scono la base del mo­dello formativo:

  • ana­lisi del si­stema e del contesto

  • ve­ri­fica delle mo­ti­va­zioni e dei bi­so­gni formativi

  • de­fi­ni­zione del con­tratto di apprendimento

  • crea­zione della co­mu­nità di apprendimento

  • fa­ci­li­ta­zione dell’apprendimento at­tra­verso l’esperienza di gruppo

  • co­sti­tu­zione di gruppi di supporto

  • va­lu­ta­zione e autovalutazione

  • at­tua­zione di un pro­gramma di edu­ca­zione permanente.

Gli obiet­tivi generali

Il pro­getto for­ma­tivo è di­se­gnato in modo da in­te­grare l’acquisizione di com­pe­tenze su tre piani fon­da­men­tali, che ri­spon­dono alle tre classi di obiet­tivi di apprendimento:

  • Piano teo­rico: obiet­tivi cor­re­lati alla di­men­sione co­gni­tiva (area del “sapere”)

  • Piano espe­rien­ziale: obiet­tivi cor­re­lati all’ambito ope­ra­tivo (area del “sa­per fare”)

  • Piano della cre­scita per­so­nale: obiet­tivi cor­re­lati alla di­men­sione emo­zio­nale (area del “sa­per essere”).

AREA DEL “SAPERE”

  • Co­no­scenza am­pia e con­so­li­data delle di­sci­pline di base

  • Co­no­scenza com­pleta ed ap­pro­fon­dita della TCC, del suo con­te­sto filosofico-culturale e, più in ge­ne­rale, alla psi­co­lo­gia umanistica

  • Co­no­scenza di una se­rie di am­biti cli­nici e pro­ble­ma­ti­che psi­co­so­ciali di par­ti­co­lare ri­lievo ed at­tua­lità, quali la psi­co­ge­ron­to­lo­gia, la psi­co­te­ra­pia delle di­pen­denze, la pro­mo­zione della sa­lute, etc.

  • Co­no­scenze re­la­tive al con­te­sto ed alla prassi nell’ambito isti­tu­zio­nale delle agen­zie socio-sanitarie, del terzo set­tore, etc.

  • Co­no­scenza dei prin­ci­pali temi, di­bat­titi ed orien­ta­menti di ri­cerca che coin­vol­gono il mondo della psi­co­lo­gia clinica

  • Co­no­scenza cri­tica della sto­ria e della po­si­zione epi­ste­mica della psi­co­lo­gia e della psi­co­te­ra­pia nello svi­luppo del sa­pere scientifico/umanistico

AREA DEL “SAPER FARE”

  • Ca­pa­cità di creare un “clima fa­ci­li­tante” ed una salda al­leanza terapeutica

  • Com­pe­tenza comunicativa

  • Ca­pa­cità di im­po­stare un col­lo­quio in senso fenomenologico

  • Com­pe­tenza dia­gno­stica e di va­lu­ta­zione multidensionale

  • Ca­pa­cità di em­pa­tia, sia nel senso am­pio ed esi­sten­ziale sia nei ter­mini tec­nici del ri­mando empatico

  • De­li­ca­tezza e senso di op­por­tu­nità nelle ope­ra­zioni di feed-back, tra­spa­renza, con­fron­ta­zione, etc.

  • Chia­rezza con­cet­tuale ed ope­ra­tiva nell’analisi della do­manda, nella scelta del trat­ta­mento di ele­zione, nell’impostazione del set­ting, nella strut­tu­ra­zione del con­tratto, nei tempi e modi di svi­luppo e con­clu­sione della te­ra­pia. Espe­rienza e lu­ci­dità nell’analisi del pro­cesso terapeutico

  • Ca­pa­cità di cri­tica e au­to­cri­tica nell’analisi dell’impasse terapeutica

  • Ca­pa­cità di ana­lisi del con­te­sto, della strut­tura e dell’organizzazione

  • Di­spo­ni­bi­lità e ca­pa­cità di col­la­bo­ra­zione nel la­voro di gruppo

  • Ca­pa­cità di pro­get­ta­zione ed organizzazione

  • Com­pe­tenza nella ge­stione e nella ri­so­lu­zione dei conflitti

  • Con­sue­tu­dine alla pre­sen­ta­zione e alla su­per­vi­sione di casi clinici

  • Ca­pa­cità di fa­ci­li­ta­zione di gruppo

AREA DEL “SAPER ESSERE”

  • Di­spo­ni­bi­lità alla re­la­zione ed alla condivisione

  • Mo­ti­va­zione all’aiuto

  • Con­gruenza

  • Equi­li­brio per­so­nale fra ac­cet­ta­zione in­con­di­zio­nata e congruenza

  • In­tel­li­genza emotiva

  • At­ti­tu­dine all’ascolto

  • Au­to­no­mia

  • Re­spon­sa­bi­lità

  • Con­sa­pe­vo­lezza, in par­ti­co­lare delle pro­prie ri­sorse e dei pro­pri limiti

  • Crea­ti­vità e ca­pa­cità di svi­lup­pare uno “stile personale”

Tali obiet­tivi sono stati ri­clas­si­fi­cati su due di­ret­trici che sono alla base di un coe­rente pro­getto for­ma­tivo cen­trato sulla persona:

Obiet­tivi di cre­scita per­so­nale, volti a svi­lup­pare o mi­glio­rare:

  • La con­sa­pe­vo­lezza di sé, l’autostima e l’assertività

  • La ca­pa­cità di ac­cet­ta­zione, fi­du­cia, ri­spetto e stima di sé e de­gli altri

  • La ca­pa­cità di co­mu­ni­care i pro­pri sen­ti­menti e vissuti

  • La ca­pa­cità di in­te­ra­gire e co­mu­ni­care all’interno di un gruppo

  • La ca­pa­cità di ap­pren­dere dall’esperienza per­so­nale e di gruppo.

Obiet­tivi di cre­scita pro­fes­sio­nale, volti a svi­lup­pare o mi­glio­rare:

  • La ca­pa­cità di in­stau­rare una relazione

  • La ca­pa­cità di ascolto e ri­mando empatico

  • La ca­pa­cità di in­te­gra­zione emo­tiva e cognitiva

  • La ca­pa­cità di ge­stire in ma­niera ef­fi­cace una re­la­zione di aiuto

  • La ca­pa­cità di fa­ci­li­tare un gruppo e di leg­gerne il processo

  • La ca­pa­cità di ap­pli­care l’Approccio Cen­trato sulla Per­sona nei vari contesti.

La me­to­do­lo­gia

Il corso si av­vale di una me­to­do­lo­gia di­dat­tica col­lau­data de­ri­vata dalle espe­rienze e dalle ri­cer­che av­viate da Carl Ro­gers nel campo della co­mu­ni­ca­zione e della re­la­zione in­ter­per­so­nale e per­fe­zio­nata nel tempo da psi­co­logi e for­ma­tori che ope­rano nell’ambito dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona. Que­sta me­to­do­lo­gia è orien­tata a pro­muo­vere la par­te­ci­pa­zione at­tiva de­gli al­lievi as­sieme allo staff dei for­ma­tori in modo da in­cen­ti­vare la crea­zione della co­mu­nità di ap­pren­di­mento mediante:

  • Gruppi di in­con­tro fa­ci­li­tati (en­coun­ter group)

  • La­bo­ra­tori, eser­ci­ta­zioni, supervisioni

  • In­te­gra­zione co­gni­tiva del vis­suto emozionale

  • Riu­nioni ope­ra­tive e di con­di­vi­sione dell’esperienza a li­vello dell’intera co­mu­nità di ap­pren­di­mento (com­mu­nity meeting)

  • Mo­ni­to­rag­gio del pro­cesso di ap­pren­di­mento at­tra­verso pro­ce­dure di au­to­va­lu­ta­zione (ve­ri­fica del pro­cesso di cre­scita per­so­nale e co­gni­tiva), di va­lu­ta­zione del gruppo e di va­lu­ta­zione dello staff.

I cri­teri di va­lu­ta­zione dell’efficacia formativa

Al fine di ve­ri­fi­care la va­li­dità de­gli stru­menti adot­tati, della loro ap­pli­ca­zione e dell’impianto ge­ne­rale del pro­gramma di­dat­tico, nei corsi viene at­ti­vato un pro­gramma di va­lu­ta­zione per­ma­nente con og­getto la mi­su­ra­zione del rag­giun­gi­mento de­gli obiet­tivi par­ziali e fi­nali. Que­sto pro­gramma si svolge in tre fasi:

Prima fase — Ve­ri­fica di en­trata mi­rata a de­ter­mi­nare la ti­po­lo­gia e il li­vello delle com­pe­tenze e della mo­ti­va­zione dei par­te­ci­panti, cor­re­late con gli obiet­tivi del corso Que­sta fase è rea­liz­zata — in di­pen­denza della ti­po­lo­gia del corso — sotto forma di col­lo­qui pre­li­mi­nari di se­le­zione e mo­ti­va­zio­nali svolti a li­vello in­di­vi­duale ov­vero in al­ter­na­tiva me­diante que­stio­nari e/o in­ter­vi­ste som­mi­ni­strati al gruppo dei par­te­ci­panti al mo­mento dell’inizio del corso.

Se­conda fase — Ve­ri­fi­che in iti­nere, ef­fet­tuate alla fine di ogni pe­riodo di corso, con par­ti­co­lare at­ten­zione al mo­mento della fine del corso, mi­rate a mi­su­rare il grado di rag­giun­gi­mento de­gli obiet­tivi. Que­ste ve­ri­fi­che in­clu­dono con­ven­zio­nal­mente que­stio­nari di va­lu­ta­zione dell’efficacia del corso com­pi­lati da­gli al­lievi, con par­ti­co­lare ri­guardo all’efficacia dello staff dei do­centi, alle com­po­nenti re­la­tive allo svol­gi­mento del corso e alla strut­tura di sup­porto organizzativo.

Terza fase — Ve­ri­fica di “follow-up”, pro­po­sta a co­loro che in­ten­dono par­te­ci­pare ad un pro­gramma di edu­ca­zione per­ma­nente. Que­sta fase è volta a va­lu­tare in che mi­sura le com­pe­tenze ap­prese sono man­te­nute, mo­di­fi­cate o migliorate.

Una delle ca­rat­te­ri­sti­che si­gni­fi­ca­tive del no­stro mo­dello for­ma­tivo è la fo­ca­liz­za­zione sulle ca­rat­te­ri­sti­che dell’utenza. Per tale mo­tivo il no­stro mo­dello di in­ter­vento at­tri­bui­sce pa­rti­co­lare im­por­tanza alle due fasi — pre­li­mi­nare e di follow-up — troppo spesso sot­to­va­lu­tate nella mag­gior parte delle of­ferte di ser­vizi similari.

Nei pro­grammi di for­ma­zione in­di­riz­zati alle or­ga­niz­za­zioni la fase pre­li­mi­nare è in­di­riz­zata a svol­gere una ef­fet­tiva ana­lisi dei bi­so­gni che con­sente di per­so­na­liz­zare i no­stri in­ter­venti a li­vello delle sin­gole per­sone, dei set­tori in­te­res­sati e dell’organizzazione nel suo com­plesso. Nella fase pre­li­mi­nare è pos­si­bile con­durre uno stu­dio di fat­ti­bi­lità in­di­riz­zato a in­di­vi­duare so­lu­zioni atte a con­ci­liare esi­genze di pre­sta­zione e di ef­fi­ca­cia con i vin­coli di tempo, di ri­sorse e di in­ve­sti­mento fi­nan­zia­rio. In­fatti la par­ti­co­lare spe­ci­fi­cità della no­stra me­to­do­lo­gia e del no­stro mo­dello for­ma­tivo cen­trato sulla per­sona ci con­sen­tono di de­fi­nire, in ac­cordo con il com­mit­tente e nel ri­spetto delle esi­genze dell’utente, un pro­gramma for­ma­tivo o di con­su­lenza che si adatti al me­glio alle ca­rat­te­ri­sti­che so­ciali, am­bien­tali e la­vo­ra­tive dei no­stri clienti. In­fine sia ne­gli in­ter­venti for­ma­tivi che in quelli di ana­lisi e di con­su­lenza, par­ti­co­lare at­ten­zione viene po­sta, in fase di follow-up, ai pro­grammi di ma­nu­ten­zione, che con­sen­tono di ve­ri­fi­care il per­ma­nere nel tempo dell’efficacia dell’intervento e di stu­diare ini­zia­tive cor­ret­tive o di aggiornamento.

*Nota: Quanto è espo­sto in que­sto do­cu­mento è la de­scri­zione dei con­cetti base del Mo­dello for­ma­tivo svi­lup­pato dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona e ap­pli­cato sia nei corsi in­terni che in quelli svolti presso una commi­tenza esterna. Per­tanto al­cune delle voci che vi sono espo­ste pos­sono non es­sere ap­pli­ca­bili ad al­cuni tipi di corso.

Le sedi 

IACP Milano

Scopri maggiori informazioni sulla sede di Milano e tutti i corsi attivi.

IACP Roma

Scopri maggiori informazioni sulla sede di Roma e tutti i corsi attivi.

IACP Firenze

Scopri maggiori informazioni sulla sede di Firenze e tutti i corsi attivi.

IACP Messina

Scopri maggiori informazioni sulla sede di Messina e tutti i corsi attivi.

SEMINARI CLINICI: L’Empasse in psicoterapia: casi clinici & supervisioni
Sat, May 09
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
May 09, 9:00 AM – Dec 12, 5:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Rivolti a psicoterapeuti e allievi in formazione a partire dal quarto anno di scuola di specializzazione.
Condividi
LEZIONE APERTA SCUOLA DI PSICOTERAPIA: LA PRATICA CLINICA CON L’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA. A SEGUIRE OPEN DAY
Fri, Oct 09
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 09, 2:00 PM – 6:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Un’occasione per conoscere il modello dell’approcio centrato sulla persona e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della nostra scuola.
Condividi
LA TERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE E L’INTEGRAZIONE DEL SÉ
Sat, Oct 10
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 10, 9:00 AM – 5:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Nella relazione psicoterapica è determinante la capacità del terapeuta di saper entrare in contatto con il cliente, riconoscere gli stati mentali della persona con cui interagisce.
Condividi
LA VALIGIA DELLO PSICOLOGO
Sat, Oct 17
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 17, 2020, 9:00 AM – Feb 13, 2021, 5:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Ciclo di quattro giornate di formazione. Rivolto a psicologi e laureati in psicologia.
Condividi
FARMACOLOGIA E CLINICA DEI DISTURBI PSICHICI: ALLEANZA TRA PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA
Sat, Nov 14
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Nov 14, 9:00 AM – 5:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
La ricerca scientifica evidenzia quanto l’intervento integrato – psicoterapia/farmacoterapia – sia capace di risposte più efficaci rispetto ai singoli interventi.
Condividi
Corso Annuale di Counselling Centrato sulla Persona di II livello
Sat, Jan 09
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Jan 09, 2021, 2:00 PM – Jan 12, 2021, 6:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
La data di inizio del Corso Annuale di Counselling Centrato sulla Persona di II livello, detto Terzo Anno, codice del corso in partenza TMI 07, è stata posticipata il 9-10-11 gennaio 2021.
Condividi
PROFESSIONE: COUNSELLOR. MANAGER DELLE RELAZIONI SOSTENIBILI II LIVELLO
Sun, Sep 27
Ca' Foscari Challenge School
Sep 27, 7:00 PM
Ca' Foscari Challenge School, Via della Libertà, 12, Accesso: Via delle Industrie 17/A, 30175 Venezia VE, Italia
https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/mareso/
Condividi
Inizio Corso di Counselling Biennale Sede di ROMA
Fri, Sep 18
Luogo da definire
Sep 18, 10:00 AM
Luogo da definire
Condividi
Sono aperti i colloqui gratuiti di selezione online ai Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente
Fri, Jul 24
Colloquio di Selezione
Jul 24, 10:00 AM
Colloquio di Selezione
Sede di Roma
Condividi
LEZIONE APERTA SCUOLA PSICOTERAPIA: ALLEANZA TERAPEUTICA E PRATICA CLINICA. A SEGUIRE OPEN DAY
Fri, Jul 03
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Jul 03, 9:30 AM – 1:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Un’occasione per conoscere il modello dell’approcio centrato sulla persona e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della nostra scuola.
Condividi
Webinar Workshop Counselling Centrato sulla Persona
Mon, Jun 15
Webinar
Jun 15, 5:30 PM – 6:30 PM
Webinar
webinar gratuito dal titolo “L’ABC del Counselling Centrato sulla Persona” che si svolgerà sulla piattaforma Google Meet . Durante questo incontro, ci sarà uno spazio dedicato ad eventuali domande circa i contenuti e l'organizzazione del percorso di formazione.
Condividi
OPEN DAY SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA CENTRATA SULLA PERSONA
Fri, May 15
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
May 15, 6:30 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Un’occasione per conoscere il modello dell’approcio centrato sulla persona e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della nostra scuola.
Condividi
L’UTILIZZO DELL’EMDR NELLA PSICOTERAPIA ROGERSIANA
Sat, Apr 04
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Apr 04, 9:00 AM – 5:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Il seminario si propone come occasione di riflessione e confronto sull’utilizzo della terapia EMDR nei percorsi di psicoterapia con persone vittime di traumi recenti, con soccorritori vittime di traumi vicari e con persone con PTSD, che chiedono aiuto in seguito al disagio causato da sintomi cronici
Condividi
Inizio Corso di Counselling Biennale Sede di ROMA
Fri, Mar 27
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Mar 27, 10:00 AM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Piazza Vittorio Emanuele II, 99, 00185 Roma RM, Italia
Sono Aperti i colloqui gratuiti!
Condividi
Workshop Counselling " L’ABC DEL COUNSELLING CENTRATO SULLA PERSONA"
Fri, Mar 06
Piazza Vittorio Emanuele II
Mar 06, 5:30 PM – 7:30 PM
Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Vittorio Emanuele II, 1, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
Inizio Corso di Quadriennale di Specializzazione Centrata sul Cliente sede di ROMA
Fri, Mar 06
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Mar 06, 10:00 AM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Piazza Vittorio Emanuele II, 99, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
La valigia dello psicologo - L’ ANALISI DELLA DOMANDA
Sat, Feb 08
IACP Milano
Feb 08, 9:30 AM – 6:00 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Psicologia. Si pone l’obiettivo, attraverso 4 giornate formative (30 ore), di costruire delle competenze di base per poter svolgere la professione di psicologo.
Condividi
Workshop Counselling Sede di Roma
Fri, Jan 31
IACP Roma
Jan 31, 5:30 PM – 7:30 PM
IACP Roma , Piazza Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
Inizio corso di Psicoterapia - Milano
Fri, Jan 24
IACP Milano
Jan 24, 9:00 AM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
Inizio primo anno Counselling
Sat, Jan 18
IACP Milano
Jan 18, 9:00 AM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
La valigia dello psicologo - INTRODUZIONE ALL’ ANALISI DELLA DOMANDA
Sat, Jan 11
IACP Milano
Jan 11, 9:30 AM – 6:00 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Psicologia. Si pone l’obiettivo, attraverso 4 giornate formative (30 ore), di costruire delle competenze di base per poter svolgere la professione di psicologo.
Condividi
OPEN DAY sede di Roma
Fri, Nov 29
IACP Roma
Nov 29, 2019, 5:00 PM – 8:00 PM
IACP Roma , Piazza Vittorio Emanuele II, 99 00185 Roma RM, Italia
Condividi
Seminari di approfondimento clinico - Milano
Sat, Nov 16
IACP Milano
Nov 16, 2019, 10:00 AM – 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Sé grandiosi, funzionamenti autocentrati e autoreferenziali, intolleranza ai limiti e alle frustrazioni
Condividi
PERSONE E CULTURE: il counselling interculturale
Sat, Nov 09
IACP Milano
Nov 09, 2019, 9:30 AM – 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Persone e culture: il counselling interculturale
Condividi
Giornata formativa Gratuita e Open Day
Sat, Nov 09
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Nov 09, 2019, 9:30 AM – 1:30 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
La valigia dello psicologo - IL SETTING
Sat, Nov 09
IACP Milano
Nov 09, 2019, 9:30 AM – 6:00 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Il corso, condotto da Psicologi Psicoterapeuti, è rivolto a Psicologi e Laureati in Psicologia. Si pone l’obiettivo, attraverso 4 giornate formative (30 ore), di costruire delle competenze di base per poter svolgere la professione di psicologo.
Condividi
GENDER E ORIENTAMENTO SESSUALE
Sat, Nov 09
Effel Alta Formazione S.R.L.
Nov 09, 2019, 9:00 AM – 1:00 PM
Effel Alta Formazione S.R.L., Via Tommaso Grossi, 20900 Monza MB, Italia
Gender e orientamento sessuale: il ruolo dell’operatore nel contrasto alle discriminazioni dell’identità di genere
Condividi
Giornata formativa gratuita e Open Day Counseling
Sat, Oct 26
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 26, 2019, 9:30 AM – 1:30 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
Seminario " La costruzione della sicurezza in terapia" L'ACP incontra la teoria Polivagale di Porges
Fri, Oct 18
IACP ROMA
Oct 18, 2019, 5:30 PM – 8:00 PM
IACP ROMA , Piazza Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM, Italia
L'Obiettivo sarà confrontarsi sulla necessità primaria di creare e mantenere una condizione di sicurezza, nel qui e ora dell’incontro con l’altro, attraverso il recupero dei fondamenti neurofisiologici espressi nella Teoria Polivagale di Porges, come sostegno alle nozioni centrali dell’ACP.
Condividi
Corso di Counselling - sede di Messina
Sat, Oct 12
IACP Messina
Oct 12, 2019, 10:00 AM
IACP Messina, Viale della Libertà, 251, 98121 Messina ME, Italia
Partirà il 12 ottobre 2019 il corso di Counselling Centrato sulla Persona presso la sede IACP di Messina
Condividi
ASCOLTARE LE LACRIME
Sat, Oct 12
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 12, 2019, 9:30 AM – 6:30 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Ascoltare le lacrime
Condividi
La Valigia dello psicologo - PROFESSIONE PSICOLOGO: PRIMI PASSI
Sat, Oct 12
IACP Milano
Oct 12, 2019, 9:30 AM – 6:00 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Il corso, condotto da Psicologi Psicoterapeuti, è rivolto a Psicologi e Laureati in Psicologia. Si pone l’obiettivo, attraverso 4 giornate formative (30 ore), di costruire delle competenze di base per poter svolgere la professione di psicologo.
Condividi
Open Day Quadriennio
Fri, Oct 11
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P
Oct 11, 2019, 6:00 PM – 8:00 PM
Istituto dell'Approccio Centrato sulla P, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
Inizio terzo anno di Counselling - Milano
Sat, Sep 28
IACP Milano
Sep 28, 2019, 9:00 AM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
GRIEF COUNSELLING: quello che ancora si può fare
Sat, Sep 28
IACP Milano
Sep 28, 2019, 9:00 AM – 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Grief Counselling: quello che ancora si può fare
Condividi
Week-end di formazione Persone Efficaci Metodo Gordon
Sat, Sep 14
Croce Rossa Italiana
Sep 14, 2019, 10:00 AM – Sep 29, 2019, 5:30 PM
Croce Rossa Italiana, Via Gian Carlo Clerici, 5, 20091 Bresso MI, Italia
Sabato 14 - domenica 15 settembre sabato 28 - domenica 29 settembre Il corso Gordon Persone Efficaci diventa “intensivo”: 4 incontri per imparare a gestire al meglio le relazioni. Chi si iscrive entro il 30 giugno avrà uno sconto sul costo del corso.
Condividi
Seminari di approfondimento clinico - Milano
Sat, Sep 14
IACP Milano
Sep 14, 2019, 10:00 AM – 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
La mano destra non sa cosa fa la mano sinistra: la dissociazione come soluzione all'angoscia
Condividi
La Comunicazione Efficace (Workshop Counselling)
Fri, Sep 13
Iacp Roma
Sep 13, 2019, 5:30 PM – 7:30 PM
Iacp Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, 99, 00185 Roma RM, Italia
un laboratorio per esplorare e potenziare la Capacità di Ascolto
Condividi
Seminario "Quale comunicazione per una relazione efficace" di Mario Meringolo
Sat, Jun 22
Piazza Vittorio Emanuele II,99
Jun 22, 2019, 10:00 AM – 1:00 PM
Piazza Vittorio Emanuele II,99, Piazza Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
Seminari di approfondimento clinico - Milano
Sat, Jun 15
IACP Milano
Jun 15, 2019, 10:00 AM – 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Regolazione emotive sregolate
Condividi
Disturbo da Gioco D'azzardo: bisogno o evasione?
Sat, Jun 15
Viale della Libertà
Jun 15, 2019, 9:00 AM – 6:00 PM
Viale della Libertà, Viale della Libertà, 98121 Messina ME, Italia
Il workshop, che si terrà presso la sede dell’IACP Messina, è a cura della Dott.ssa Daniela Milano e del Dott. Giovanni Utano, è patrocinato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia ed è stata presentata richiesta di riconoscimento crediti per gli assistenti sociali.
Condividi
Seminario Formativo "Il Counselling Centrato sulla Persona"
Fri, Jun 07
Viale della Libertà
Jun 07, 2019, 3:00 PM – 6:30 PM
Viale della Libertà, Viale della Libertà, 98121 Messina ME, Italia
Panoramica sulla nascita del Counselling, sui fondamenti della Psicologia Umanistica e del Counselling Centrato sulla Persona, su quali sono i campi di applicazione e metodologia del Counselling e sulla sua strutturazione.
Condividi
Open day Scuola di Counselling Milano
Sat, May 25
IACP Milano
May 25, 2019, 10:00 AM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
Open evening Scuola di Counselling Milano
Sat, May 18
IACP Milano
May 18, 2019, 6:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
IACP vi invita a una serata di incontro e conoscenza dell’approccio centrato sulla Persona e della nostra scuola di Counselling con docenti e Counsellor formati dalla scuola. • Chi è il Counsellor? • Quale formazione deve avere? • Quali prospettive ha?
Condividi
Seminario "Attualità dell'Approccio Centrato sulla Persona" di Alberto Zucconi
Sat, May 18
Piazza Vittorio Emanuele II,99
May 18, 2019, 10:00 AM – 1:00 PM
Piazza Vittorio Emanuele II,99, Piazza Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
Partenza Corsi Gordon Milano
Thu, May 16
IACP Milano
May 16, 2019, 6:00 PM – 9:20 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
16 maggio per 8 giovedì: 16, 23, 30 maggio, 6, 13, 20, 27 giugno e 4 luglio 2019 dalle 18 alle 21.15 
Condividi
L'Approccio Centrato sulla Persona del Bambino (ACPB) e il Corso di Formazione Formatori Kids'Workshop
Thu, May 16
IACP Sede di Roma
May 16, 2019, 9:30 AM
IACP Sede di Roma , Piazza Vittorio Emanuele II, 99, 00185 Roma RM, Italia
Condividi
OPEN DAY SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA MILANO
Fri, May 10
IACP Milano
May 10, 2019, 5:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Condividi
GIORNATA FORMATIVA GRATUITA SCUOLA PSICOTERAPIA MILANO
Fri, May 10
IACP Milano
May 10, 2019, 9:30 AM – 5:30 PM
IACP Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
"LA PRATICA CLINICA CON L'APPROCCIO CENTRATO SUL CLIENTE"
Condividi
Inizio Corso Biennale di Counselling sede di Roma
Fri, Apr 26
Roma
Apr 26, 2019, 10:00 AM
Roma, P.zza Vit­to­rio Ema­nuele II, 99
Condividi
40° Anniversario dell'ACP in Italia
Sat, Apr 06
Via di Monte del Gallo, 113
Apr 06, 2019, 10:00 AM – Apr 07, 2019, 6:00 PM
Via di Monte del Gallo, 113, Via di Monte del Gallo, 113, 00165 Roma RM, Italia
Condividi
Le emozioni non mentono mai
Sat, Apr 06
IACP MESSINA
Apr 06, 2019, 9:30 AM – 6:00 PM
IACP MESSINA, Viale della Libertà, 251, 98121 Messina ME, Italia
L’IACP Messina propone un ciclo di workshop dal taglio prettamente rogersiano. Incontro, apprendimento attivo e centralità della persona sono i capisaldi del percorso.
Condividi
LED, Laboratorio di Educazione al Dialogo Trento
Fri, Apr 05
Via delle Laste, 22
Apr 05, 2019, 7:00 PM
Via delle Laste, 22, Via delle Laste, 22, 38121 Trento TN, Italia
Condividi
Psicoterapia Centrata sulla Persona - Giornata Formativa
Sat, Mar 09
Via Francesco Burlamacchi, 11
Mar 09, 2019, 9:30 AM – 6:30 PM
Via Francesco Burlamacchi, 11, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Manca pochissimo all'inizio del corso di formazione in psicoterapia centrata sulla persona (www.scuolapsicoterapiamilano.it)! Per l'occasione Istituto IACP - sede di Milano è lieto di invitarvi a una GIORNATA FORMATIVA GRATUITA
Condividi
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO CLINICO
Sat, Feb 09
IACP - Milano
Feb 09, 2019, 10:00 AM – 6:30 PM
IACP - Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
I seminari sono rivolti a psicoterapeuti specializzati in psicoterapia centrata sul cliente.
Condividi
Introduzione al counselling centrato sulla persona
Sun, Dec 02
IACP - Milano
Dec 02, 2018, 10:00 AM – Dec 03, 2018, 6:30 PM
IACP - Milano, Via Francesco Burlamacchi, 11, 20135 Milano MI, Italia
Il legame tra conoscenze ed esperienze può far crescere personalmente e professionalmente?
Condividi
IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona

Sede Centrale

P.zza Vittorio Emanuele II, 99

00185 Roma
Tel. 06.77.200.357

Fax 06.77.200.353

E-mail info.centrale@iacpedu.org
P.IVA 01302041007 - C.F. 04778490583

Cookie policy - Privacy policy

Segui IACP 
  • Facebook Social Icon

© 2019 Made with love by Very Content Srl