Contratto di Formazione

 

Le Sede dei Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente: Mi­lano, Roma, Mes­sina.

Du­rata dei corsi: 4 anni, per un to­tale di 2048 ore.

Nu­mero mas­simo di al­lievi per corso: 20.

Con­di­zioni di am­mis­sioneSaranno ammessi ai corsi esclusivamente laureati/e in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 509 del 1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi albi.
Inoltre, è consentita l’iscrizione con riserva, ossia i predetti laureati possono essere iscritti ai corsi senza l’iscrizione all’albo purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’albo.

La do­manda di am­mis­sione do­vrà es­sere cor­re­data da un cur­ri­cu­lum for­ma­tivo e pro­fes­sio­nale. Il can­di­dato do­vrà so­ste­nere un col­lo­quio di se­le­zione.

Con­di­zioni di par­te­ci­pa­zione e fre­quenza: non po­tranno es­sere ef­fet­tuate as­senze su­pe­riori al 20% del monte ore an­nuo.

E’ inol­tre ri­chie­sto che siano effettuate:

  1. At­ti­vità di ti­ro­ci­nio (mi­nimo 150 ore annue).

  2. Al­meno 100 ore com­ples­sive di psi­co­te­ra­pia per­so­nale cer­ti­fi­cata en­tro il quarto anno di corso.

Con­se­gui­mento del ti­tolo: alla fine di ogni anno ac­ca­de­mico ogni par­te­ci­pante ac­ce­derà all’anno suc­ces­sivo dopo il su­pe­ra­mento de­gli esami pre­vi­sti dal piano di studi. Al ter­mine del corso, su­pe­rati tutti gli esami e dopo la dis­ser­ta­zione di una tesi, il cor­si­sta con­se­guirà il ti­tolo va­lido ai sensi della legge n. 56/1989 per l’esercizio della at­ti­vità psicoterapeutica.

OPPORTUNITA’ DURANTE E DOPO IL CORSO

È componente del modello formativo un programma di formazione permanente (continuing education) a cui possono accedere tutti gli allievi diplomati nei corsi di specializzazione. La formazione contempla tra le altre attività la supervisione in gruppo.

Gli allievi, al completamento del primo biennio, possono accedere a programmi interni di formazione formatori dei corsi brevi di cui lo IACP ha l'esclusiva per l'Italia.

Tra questi:

  •  Corsi Gordon sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione rivolti alla famiglia, alla scuola, al mondo del lavoro

  • Corsi sulla relazione di coppia

  • Kids' Workshop rivolti ai bambini

  • Corsi di Promozione della Salute con l'Approccio Centrato sulla Persona.

COSTI I PAGAMENTI 

I prezzi dei servizi erogati possono variare a seconda dell'area geografica. Si prega di consultare il sito della sede regionale a cui si è interessati.

Le sedi in cui è attiva la specializzazione in psicoterapia