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La fi­lo­so­fia che ispira i Corsi

Se­condo Ro­gers, la “qua­lità della re­la­zione” è de­ter­mi­nante in tutti gli am­biti che ri­guar­dano le scienze umane. Que­sto as­sunto è dop­pia­mente va­lido nella psi­co­te­ra­pia per­ché in­te­ressa sia il li­vello for­ma­tivo che quello del con­te­nuto di tale for­ma­zione.

Alla crea­zione di un “clima in­ter­per­so­nale fa­ci­li­tante” all’interno dei Corsi viene dato, di con­se­guenza, un par­ti­co­lare ri­lievo per­ché esso non sol­tanto pro­muove un mi­gliore ap­pren­di­mento ma sarà an­che una delle basi su cui il fu­turo te­ra­peuta im­po­sterà la re­la­zione con il cliente. Da qui l’importanza della co­stru­zione di una “co­mu­nità di ap­pren­di­mento”, con la par­te­ci­pa­zione di do­centi e al­lievi, in cui le ri­sorse e lo “stile per­so­nale” di cia­scuno tro­vino spazi e va­lo­riz­za­zione. 

In quest’ottica, il pro­cesso for­ma­tivo è un mec­ca­ni­smo vi­tale che im­plica la co­sti­tu­zione di un equi­li­brio fra le tre aree del “sa­pere”, del “sa­per fare” e del “sa­per es­sere”.

L’ im­po­sta­zione, i pro­grammi, la me­to­do­lo­gia dei Corsi vanno letti in tale chiave in­ter­pre­ta­tiva. La loro fi­na­lità non è quella di ri­pro­durre un sa­pere aset­tico e ca­te­go­riz­zato ma piut­to­sto di of­frire ma­te­riali, strut­ture ed in­cen­tivi a quel pro­cesso di sim­bo­liz­za­zione, di co­stru­zione della co­scienza che è, nell’insegnamento di Ro­gers, il va­lore più qua­li­fi­cante dello svi­luppo dell’individuo.

Le sedi in cui è attiva la specializzazione in psicoterapia

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