Approccio Centrato sulla Persona-Trauma Care

NOVITA’ 2021

Corso Formazione – Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma

Il Kids’ Workshop Centrato sul Trauma nasce come risposta al bisogno di realizzare uno spazio ad hoc per offrire ai bambini e ai ragazzi che vi partecipano, la possibilità di elaborare l’esperienza o le esperienze traumatiche che hanno vissuto, ma anche uno spazio in cui poter scoprire e mettere in campo le risorse necessarie per poter affrontare al meglio le sfide della vita, presenti e future.

È stato, dunque, realizzato un adattamento di alcuni esercizi del Kids’ Workshop (vedi descrizione completa del laboratorio Kids’ Workshop nella sezione precedente), e ne sono stati introdotti di nuovi, tenendo conto dei più recenti studi e ricerche nel campo del Trauma, nello specifico quando esso si presenta nelle fasi precoci di sviluppo dell’individuo. Gli esercizi del Kids’ Workshop Centrato sul Trauma sono costruiti per facilitare i partecipanti a elaborare, riparare e ricostruire la loro vita dopo il Trauma. 

Il corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma, attraverso una metodologia teorico-pratica, si propone di introdurre i partecipanti ai principi dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (ACP) e di fornire una cornice teorica relativamente al tema del Trauma in età evolutiva. Durante la formazione, i partecipanti sperimenteranno direttamente gli esercizi del laboratorio.

Il Kids’ Workshop Centrato sul Trauma si propone, attraverso una serie di attivazioni ed esercizi sviluppati ad hoc, di scongiurare il rischio di una ritraumatizzazione, utilizzando un Approccio Trauma-Informed (cioè informato sul Trauma), che lavori sulla ricostruzione coerente della storia traumatica della Persona. Nel contempo, il Kids’ Workshop Centrato sul Trauma, in un’ottica preventiva e di promozione della salute, facilita i bambini e gli adolescenti a sviluppare fattori di protezione dopo l’esperienza del Trauma (Post-Traumatic Growth).

I partecipanti al corso di Formazione-Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma acquisiranno una base teorica e strumenti operativi che potranno inserire nella loro pratica professionale, attraverso la realizzazione di laboratori Kids’ Workshop Centrati sul Trauma, in tutti quei contesti, pubblici o privati, in cui professionalmente si lavora con bambini e adolescenti, che nello specifico hanno subito una o più esperienze traumatiche.

Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno un certificato di Formatori autorizzati Kids’ Workshop Centrato sul Trauma e saranno abilitati a svolgere laboratori per bambini e adolescenti nel loro ambito lavorativo. Saranno inseriti nella lista dei Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma. Per poter rimanere nella lista dei Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma attivi e aggiornati, è necessario partecipare a una supervisione in gruppo a distanza di  6 (sei) mesi dall’abilitazione e successivamente frequentare, almeno ogni 3 anni, l’incontro di supervisione-aggiornamento che si svolge nelle giornate di sabato e domenica durante il corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma.

  

 Materiale: ai partecipanti verrà fornita una Guida teorico-pratica del Facilitatore Kids’ Workshop Centrato sul Trauma.

Durata: la formazione-formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma si svolge dal venerdì alla domenica per un totale di 22 ore, con i seguenti orari: venerdì e sabato 9:00-13:00/14:00-18:00, domenica 9:00-13:00/14:00-18:00.

 

 L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), la cui sede Centrale coordina i corsi Kids’ Workshop Centrati sul Trauma, ha l’esclusiva per l'Italia e per la Svizzera italiana dei corsi di formazione formatori Kids’ Workshop (di Barbara Jean Williams, LLC, operante come Kids' Workshop™) e di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Kids’ Workshop™ .

 

Requisiti

Aver completato uno dei seguenti percorsi presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP):

1. il corso di Counselling Centrato sulla Persona di primo livello (qualifica counsellor di base)

2. l’anno integrativo LED (AILED)

3. i primi due anni del Corso Quadriennale di Specializzazione in Terapia Centrata sul Cliente

4. il corso l’Approccio Centrato sulla Persona del Bambino - ACPB (solo per chi non ha la formazione nell’Approccio Centrato sulla Persona) che si svolgerà nelle giornate di giovedì e venerdì prima dell’inizio del corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma.

Destinatari: la Formazione-Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma è indirizzata a tutti i professionisti che operano nel campo delle relazioni d’aiuto

IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona

Sede Centrale

P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
Tel. 06.77.200.357

Fax 06.77.200.353

WhatsApp  +39 3880978117

E-mail info.centrale@iacpedu.org
P.IVA 01302041007 - C.F. 04778490583

Cookie policy - Privacy policy

© 2019 Made with love by Very Content Srl