top of page

mar 04 lug

|

webinar

Promuovere Relazioni Efficaci e Sostenibili con se stessi, gli altri e il mondo

Come costruire risposte efficaci di fronte alla sfida del cambiamento che sta investendo con… la nostra società, l’ambiente e l’individuo.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Promuovere Relazioni Efficaci e Sostenibili con se stessi, gli altri e il mondo
Promuovere Relazioni Efficaci e Sostenibili con se stessi, gli altri e il mondo

Orario & Sede

04 lug 2023, 18:00 – 19:30

webinar

Info sull'evento

👉👉👉ISCRIVITI ALL'EVENTO! 👈👈👈

“Immaginate una nuova medicina che possa rendere più attivi e sani e che possa ridurre il rischio di contrarre il cancro, patologie cardiache e diabete, che migliori l‘apprendimento attraverso aule all’aria aperta, che riesca a coinvolgere i giovani e che possa produrre acqua e aria pulita laddove le

nostre città abbracciano la natura. Questa vincerebbe il premio Nobel! Non è una medicina, è un parco. Qualsiasi escursione in un Parco ben gestito può avere, infatti, questi effetti benefici” Questa è la dichiarazione finale del congresso “Healthy parks, Healthy people central”, tenutosi a

Melbourne nel 2010 che ha messo in relazione l’adattamento ai cambiamenti climatici alla resilienza degli ecosistemi e il loro ruolo per la salute degli esseri umani.

Che cosa ha spinto gli scienziati del più importante evento globale per le politiche ambientali a formulare una dichiarazione così ferma e rivoluzionaria in termini di stili di vita?

  • Nel workshop presenteremo le nuove scoperte che stanno indirizzando nuove pratiche e stili di vita in grado di agire sulla nostra salute, le relazioni sociali e la crisi climatica.
  • Scopriremo gli effetti di questi cambiamenti repentini e costanti sul nostro corpo e la nostra psiche (deficit di natura).
  • Indagheremo l’era dell’antropocene, i contributi dell’ecopsicologia ed il terreno di studio comune che discipline diverse (psicologia, ecologia, biologia ecc.) stanno delineando in termini di capacità di analisi dei problemi e possibilità di generare soluzioni sostenibili: per cercare di dare una connotazione scientifica a ciò che abbiamo sempre sentito come una naturale spinta a fare una passeggiata all'aria aperta: la Biofilia!

"Dobbiamo fornire agli abitanti del pianeta le competenze necessarie per gestire le crisi presenti e future. Una sorta di bussola che permetta di creare relazioni efficaci e sostenibili e navigare le vorticose correnti del cambiamento". Alberto Zucconi

👉👉👉ISCRIVITI ALL'EVENTO! 👈👈👈

Condividi questo evento

bottom of page