Open Day online Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente - Sede di Roma
sab 25 feb
|evento online
Appuntamento per presentare il nostro approccio e offerta formativa
Orario & Sede
25 feb 2023, 10:00 – 12:00
evento online
Info sull'evento
sei interessato/a a partecipare? 👉👉 Clicca qui per iscriverti 👈👈
I docenti Antonella D'Oriano e Felice Schettini presenteranno il corso quadriennale di specializzazione in Terapia Centrata sul Cliente, esponendo l'offerta formativa e lasciando uno spazio di dialogo per eventuali domande e curiosità riguardo al percorso.
L’ Approccio Centrato sulla Persona si connota fondamentalmente nell’essere focalizzato sulla salute invece che sulla malattia, sull’empowerment piuttosto che sulla cura. L’ipotesi centrale di questo paradigma è che tutti gli esseri umani hanno innate capacità di autoconsapevolezza, autoregolazione e autorealizzazione: promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli individui e dei gruppi attraverso un processo di supporto e responsabilizzazione consente di mobilitare le risorse dell’individuo in modo che queste si esprimano più efficacemente in relazioni contraddistinte da elementi facilitanti per tale processo.
La Terapia Centrata sul Cliente, denominata anche Psicoterapia Centrata sulla Persona, attribuisce al cliente un ruolo centrale nel processo di cambiamento. La relazione in questo processo è contraddistinta da capacità di contatto profondo, accettazione, comprensione empatica e autenticità. Alla base di questo orientamento è la fiducia del terapeuta nelle possibilità di cambiamento del cliente. Il ruolo dello psicoterapeuta è pertanto di facilitare il cambiamento attraverso una relazione che, come afferma sempre Rogers, non è finalizzata a dare empowerment al proprio cliente, ma a non sottrarglielo giocando egli stesso il ruolo di esperto.
sei interessato/a a partecipare? 👉👉 Clicca qui per iscriverti 👈👈