sab 12 ott | IACP Messina

Corso di Counselling - sede di Messina

Partirà il 12 ottobre 2019 il corso di Counselling Centrato sulla Persona presso la sede IACP di Messina
La registrazione è stata chiusa
Corso di Counselling - sede di Messina

Orario & Sede

12 ott 2019, 10:00
IACP Messina, Viale della Libertà, 251, 98121 Messina ME, Italia

L'evento

Il Counselling Centrato sulla Persona:

  • E' una relazione d’aiuto non direttiva, mirata a facilitare il potenziamento delle risorse personali. E' rivolto alle varie professioni d'aiuto, al mondo dell'educazione e delle organizzazioni. Diffuso da decenni in tutto il mondo, in Italia il counselling è esercitato ai sensi della legge n°4 del 2013.
  • E' riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) di cui l'IACP è membro.
  • Permette l'iscrizione al Registro Nazionale del CNCP con le rispettive qualifiche di Counsellor di Base e di Counsellor Professionista. 
  • E' riconosciuto dall’amministrazione scolastica ai fini della formazione del personale della scuola.

 Contenuti

Introduzione all’Approccio Centrato sulla Persona  (la fiducia nell’individuo, la tendenza attualizzante, il processo di integrazione dell’esperienza, la visione della natura umana) - Le caratteristiche della relazione d’aiuto nell’Approccio Centrato sulla Persona: l’accettazione, l’empatia, la congruenza.

Teoria delle relazioni interpersonali e dei gruppi – Teoria delle relazioni umane: relazione funzionale e disfunzionale - Teoria delle relazioni familiari, dell’ educazione, dell’apprendimento, della leadership, dei gruppi - Il lavoro con i gruppi - Cooperazione e competizione fra e dentro i gruppi - Teoria e metodologia di gestione dei conflitti - L’impiego dei gruppi nei vari contesti - Il gruppo di lavoro e il gruppo di supporto.

Teoria e metodologia del counselling – La funzione del counselling e i confini dell’intervento di counselling - Le caratteristiche del processo  in una relazione di counselling - Counselling individuale e di gruppo - Le fasi di un intervento di counselling - L’analisi della domanda - La definizione degli obiettivi - L'individuazione del problema e la delimitazione del contesto - Il processo decisionale per la determinazione di soluzioni efficaci - Il setting e il contratto di counselling - Il counselling applicato agli ambiti professionali ed operativi di provenienza - La lettura e la valutazione del processo - Etica e deontologia professionale.

La Promozione della Salute e del Benessere – Il modello biopsicosociale - La costruzione della realtà individuale e sociale - I determinanti della salute - Il coping, l'autostima, l’autoefficacia

Applicazioni del Counselling Centrato sulla Persona –Il counselling nei vari ambiti operativi - Le applicazioni nella famiglia, nella scuola e nella formazione, nell’ambito socio- sanitario, nelle comunità, nelle organizzazioni, nella ricerca e nella progettazione.

Attività Pratiche

Laboratori su: ascolto empatico - autoespressione efficace - confronto - gestione, facilitazione dei conflitti e negoziazione - counselling applicato ai vari contesti - contratto di counselling - analisi della domanda - autovalutazione -  lettura del processo dei gruppi d’incontro - Esercitazioni di chiarificazione dei sentimenti e di integrazione delle emozioni - Esercitazioni di autoconsapevolezza - Gruppi d’incontro -  Verifiche dell'avanzamento del processo formativo.

Condividi questo evento