ACP Bambini e Adolescenti

Benvenuti all’interno dell’area del sito web IACP dedicata all’applicazione dell’Approccio Centrato sulla Persona nel lavoro con bambini e adolescenti.

Carl Rogers promuove la visione olistica della natura umana, nella quale ogni individuo possiede in sé una tendenza allo sviluppo e alla crescita, la tendenza attualizzante, cioè una forza positiva che, all’interno di un clima di  autentica fiducia e libertà, permette all’individuo di realizzare pienamente sé stesso e che rappresenta la base su cui si fonda il lavoro clinico , oltre che con l’individuo adulto, anche  con bambini e adolescenti.

ll modello ACP, oltre a migliorare il benessere dei bambini e degli adolescenti, è particolarmente efficace nella prevenzione di comportamenti disfunzionali, poiché promuove la salute attivando capacità di coping e favorendo l’empowerment e l’autoregolazione. In questo modo, il bambino e l’adolescente rafforzano la loro capacità di fronteggiare in maniera più consapevole e funzionale le sfide della vita. 

Dal 1935 al 1940 Rogers insegnò all'Università di Rochester e scrisse The Clinical Treatment of the Problem Child (1939), basandosi sulla sua esperienza di lavoro con bambini in difficoltà. È stata Virginia Axline, allieva di Carl Rogers, ad applicare per prima i principi dell’ACP alla realtà dei bambini, servendosi del gioco come modalità principale di comunicazione. La fiducia nelle innate capacità di autocomprensione e autoregolazione dei bambini, concetto fondamentale promosso da Carl Rogers e da Virginia Axline, è l’elemento portante della Play Therapy, del Kids’ Workshop, laboratorio esperienziale per bambini, di Barbara Williams e del Kids’ Workshop centrato sul trauma.

L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) ha l’esclusiva per l'Italia e per la Svizzera italiana dei corsi di formazione formatori Kids’ Workshop (di Barbara Jean Williams, LLC, operante come Kids' Workshop™) e di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Kids’ Workshop ™  .

 

L’offerta formativa dello IACP, nell’ambito del lavoro con bambini e adolescenti, prevede i seguenti corsi:

IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona

Sede Centrale

P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
Tel. 06.77.200.357

Fax 06.77.200.353

WhatsApp  +39 3880978117

E-mail info.centrale@iacpedu.org
P.IVA 01302041007 - C.F. 04778490583

Cookie policy - Privacy policy

© 2019 Made with love by Very Content Srl