lun 01 lug
|on line
Workshop l'ACP nei contesti emergenziali e traumatici
Un workshop per poter esplorare gli effetti degli "eventi critici" e conoscere la proposta del corso "L' ACP NEI CONTESTI EMERGENZIALI e TRAUMATICI".
Orario & Sede
01 lug 2024, 18:00 – 19:30
on line
Info sull'evento
J.T. Mitchell e G. Everly hanno definito il "critical incident" come "qualsiasi situazione in grado di esercitare sull'individuo un impatto fortemente stressante, tale da annientare i consueti meccanismi di comportamento". Davanti a un evento critico, ogni persona risponde con comportamenti e strategie diverse, alcune strategie (chiamate strategie di coping) sono più efficaci di altre.
Durante il workshop lavoreremo per individuare le risposte più adeguate e resilienti, negli adulti e nei bambini, dopo un "evento critico" e capiremo come queste possono essere promosse in interventi strutturati sul campo.
Sarà l'occasione per conoscere la proposta dello IACP con il corso "L'ACP in contesti emergenziali e traumatici" per poter imparare a intervenire prontamente seguendo protocolli riconosciuti.
Per ritrovare un equilibrio e un benessere psicofisico è necessario potenziare la resilienza delle persone, aiutandole a gestire l'esperienza vissuta.
I protocolli attualmente in uso sono interventi a breve termine, progettati per stabilizzare e mitigare le risposte alla crisi, e sono applicabili a vari contesti (sanitari, lavorativi, educativi, emergenziali, ecc).
La metodologia del corso consiste nell’applicazione dell’Approccio Centrato sulla Persona, ponendo l’accento sull’ ascolto empatico e il non giudizio al centro dell'intervento.
Evento gratuito con Sabrina Maio, Gina Gallo e Francesca De Cagno
iscrizioni:
https://forms.gle/CRnrsha8WdUuE5oc7
Vi aspettiamo