IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Documentazione e Ricerca
Programmi di Ricerca
 
L'

Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona è titolare e promotore di ricerche in diversi campi poiché, nell'ottica di C. Rogers, attribuisce fondamentale importanza ad una visione scientifica della psicologia e della psicoterapia.

Fra i diversi programmi di ricerca segnaliamo per importanza i seguenti:

  • Differenze e somiglianze delle procedure dei training in Client-Centered Therapy e Person-Centered Approach nel mondo - La ricerca si propone di disegnare una panoramica della formazione rogersiana nel mondo che offra spunti di dibattito al fine di aumentare l'efficacia dei training stessi.
  • Intervento di prevenzione degli infortuni sul lavoro, di prevenzione e gestione dello stress lavorativo e di promozione della salute - La ricerca si propone di verificare l'incidenza dei programmi di prevenzione degli infortuni, di prevenzione e gestione dello stress e di promozione della salute sul miglioramento della salute in azienda.
  • Indagine sull'integrazione delle diverse professionalitÀ che operano nei servizi per tossicodipendenti - Questa indagine si inserisce in una serie di ricerche portate avanti dall'Istituto in merito alla formazione degli operatori che operano nei servizi per tossicodipendenti, al fine di migliorare l'efficacia terapeutica dei servizi stessi.
  • Le fasi della psicoterapia: Elaborazione di una Scheda di Rilevazione/Cartella Clinica ad uso di psicoterapeuti privati e di quelli del S.S.N - Obiettivo della ricerca è di offrire al terapeuta di qualunque formazione, una "guida" alle varie fasi della psicoterapia, nonché di offrire un quadro piuttosto completo di ogni singola terapia, sia per l'uso professionale di ogni terapeuta, sia come rilevazione statistico epidemiologica per servizi pubblici e privati.
  • L'intervento Psicologico in Consultorio Familiare - Analisi della domanda - Si tratta di una rilevazione statistica, basata sulla scheda di Rilevazione/Cartella Clinica illustrata precedentemente ed applicata agli interventi psicologici di un Consultorio Familiare del S.S.N.
  • Progetto per la costruzione di un sistema di valutazione permanente dei progetti di prevenzione attuati nell'area metropolitana bolognese ai sensi dell'articolo 127 del T.U., leggi in materia di droga D.P.R. 309/90, Ministero Affari Sociali, 1991.
  • Modificazione del SÉ percepito e del SÉ ideale - Si tratta di una rilevazione statistica, basata su questionari somministrati all'inizio e alla fine del corso sui partecipanti ai nostri corsi di formazione professionale al fine di verificare la significatività del cambiamento del Sé percepito e del Sé ideale nel corso del training.
  • Analisi comparata del processo di cambiamento in un gruppo centrato sulla non-direttivitÀ e in un gruppo centrato sulla direttività - La ricerca intende verificare se in un gruppo centrato sulla direttività cambiamenti del Sé ideale avvengono nella stessa direzione di un gruppo centrato sulla non-direttivitÀ.
  • IntensitÀ delle convinzioni sul diritto degli altri ad essere soggetto attivo - Ricerca organizzata in collaborazione con l'Accademia delle Scienze Polacca dall'Institut Organizacji, Zarzadzania i Ekonomiki przemyslu Budowlanege, Warszawa 1982, Polonia.
 · Torna su
Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona - P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Tel. 06.77.200.357 Fax 06.77.200.353 E-mail Webmaster
HOME · INFORMAZIONI · PSICOLOGIA CLINICA · FORMAZIONE E CONSULENZA
GORDON · SETTORE NON-PROFIT · PROMOZIONE DELLA SALUTE · WAPCEPC
NOVITÀ E DATE · COMUNITÀ ROGERSIANA · MAPPA DEL SITO · ENGLISH SIDE