IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Corso di formazione
Leader Efficaci
 
· Cos'Ŕ il LET
· A chi Ŕ indirizzato
· A cosa serve
· Gli obiettivi del LET
· I benefici del LET
· ModalitÓ di svolgimento
   
Cos'è il LET
I

l LET - Leader Efficaci è un corso di formazione manageriale finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per realizzare un modello di leadership collaborativa.
Il LET è un corso basato sull'assunto che le organizzazioni hanno bisogno di un nuovo genere di leadership che metta i valori umani al primo posto - un modello di leadership, cioè, che favorisca le competenze creative di tutti, la libera espressione della propria individualità e la loro partecipazione attiva nel processo di problem-solving e di definizione degli obiettivi.

LET . Leader Efficaci è la versione italiana di Leader Effectiveness Training di Gordon Training International. Assieme ai corsi paralleli per genitori e per i giovani esso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. Per ulteriori informazioni vedi il sito originale.

 
    
 
A chi è indirizzato
I

l corso è indirizzato preferenzialmente a manager, personale dirigente, quadri e, in generale, a tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.

Tuttavia chiunque in azienda è interessato a migliorare le competenze relazionali nel suo lavoro può trarre vantaggio dal corso LET - Leader Efficaci: responsabili di reparto, capi progetto, coordinatori e responsabili di staff, nonché coloro che hanno compiti direttivi nell'ambito dei sistemi informativi, del marketing, delle vendite, dell'amministrazione, della formazione e della gestione del persona.

 
A cosa serve
I

l corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.

Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi. Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:

Strutturare le varie attivitÀ: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.

 · Torna su
 
Gli obiettivi del LET
I

l corso consente di acquisire competenze utili a:

  • Adottare un modello di leadership efficace finalizzato a incrementare il proprio potenziale di sviluppo e aiutare gli altri ad esprimere maggiore efficacia e prestazione.
  • Promuovere una cultura che incoraggi le risorse creative, le competenze e la produttività.
  • Applicare nelle proprie realtà il nuovo modello di leadership efficace usando l'influenzamento per favorire la cooperazione e la partecipazione.
  • Proporsi come modello ai membri dei propri gruppi di lavoro o team ed esprimere le proprie idee con maggiore precisione e chiarezza.
  • Ascoltare gli altri in modo da facilitare la risoluzione dei loro problemi.
  • Confrontarsi efficacemente con i comportamenti inaccettabili degli altri e risolvere rapidamente e efficacemente i conflitti.
 
I benefici del LET
  • Promuovere l'innalzamento della qualità del clima aziendale, con particolare attenzione all'impatto del cambiamento sulle comunicazioni orizzontali e verticali, negli aspetti della cooperazione e della competizione interna.
  • Consentire di governare adeguatamente gli effetti del mutamento di assetto organizzativo sulle persone, con particolare attenzione agli aspetti legati al cambiamento/allargamento delle mansioni e delle responsabilità.
 
Modalità di svolgimento

Il corso LET - Leader Efficaci si svolge, nella sua forma standard, in 6 moduli di 4 ore ciascuno.
Numero partecipanti: 10-15 persone.

 
Per informazioni

IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
piazza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
tel. 06.77.200.357 - fax 06.77.200.353 - e-mail: Informazioni su LET

 · Torna su
Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona - P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Tel. 06.77.200.357 Fax 06.77.200.353 E-mail Webmaster
HOME · INFORMAZIONI · PSICOLOGIA CLINICA · FORMAZIONE E CONSULENZA
GORDON · SETTORE NON-PROFIT · PROMOZIONE DELLA SALUTE · WAPCEPC
NOVITÀ E DATE · COMUNITÀ ROGERSIANA · MAPPA DEL SITO · ENGLISH SIDE